Esplora

Vigevano

Vigevano
Senza categoria

Eventi del weekend a Vigevano

TEATRO. Primo appuntamento della rassegna “Aperidiamoci su”. Questa sera (giovedì) avremo ben due occasioni di incontrare Paolo Cevoli, il comico che, sfruttando le sue origini romagnole, veste i panni dell’assessore Cangini e dell’imprenditore Teddi Casadey. Cevoli sarà ospite prima degli Amici del teatro Cagnoni, nel ridotto del Cagnoni dove, alle 18.30, la moderatrice Milly Giannelli ci aiuterà a conoscere meglio l’attore, la sua carriera e lo spettacolo che porterà in scena: La sagra famiglia. Al termine, l’Associazione offrirà un aperitivo, per permettere al pubblico di incontrare il protagonista.

L’incontro, che si terrà presso il Ridotto, è a prenotazione obbligatoria tramite mail o telefono. Alle 21, poi, Cevoli salierà sul palco del Teatro Cagnoni inaugurando così la stagione teatrale Arte dei Comici. Lo spettacolo si intitola “La bibbia raccontata nel modo di Paolo Cevoli” ed i biglietti variano dai 35 per il posto unico intero ai 17 del loggione.

TEATRO. Venerdì alle 21 Teatro Civico Cagnoni. Il Teatro Stabile di Bolzano presenta Diario sentimentale di un giornalista con Beppe Severgnini.  Con la regia di Leo Muscato lo spettacolo si propone come “un viaggio dentro al cambiamento personale, professionale, nazionale e musicale. Un viaggio ironico, delicato e istruttivo: dalla scuola di Montanelli a via Solferino, dal primo articolo per ‘La Provincia di Cremona’ al ‘New York Times’, dai libri alla radio, dalla televisione alla direzione di ‘7-Corriere della Sera’. Italiani si rimane (Solferino editore), quindi, il nuovo libro di Beppe Severgnini, arriva sul palcoscenico. Il racconto non spiega solo le trasformazioni nei media a cavallo tra due secoli: parla del tempo che passa, del legame con la terra e la famiglia, del piacere di insegnare e veder crescere nuovi talenti. Sarà una narrazione intima, una sorprendente messa in scena musicale. Il racconto e le letture dell’autore saranno infatti accompagnati da una colonna sonora: perché i Talking Heads e Bruce Springsteen, The National e Franco Battiato sono anche occasioni professionali. I biglietti variano dai 15 del posto unico intero, ai 12 del ridotto, oppure 8 euro il loggione e 10 euro per il last minute.

BENESSERE. Venerdì, alle 21, nella  Sala Franzoso della Biblioteca la Croce Rossa, Comitato di Vigevano propone un incontro sulle malattie (anche) sessualmente trasmesse. Interverrà il medico infettivologo, dr. Ahmad Saleh e, a seguire, Cri Vigevano presenterà le attività di prevenzione che svolge.  I dati epidemiologici segnalano come non vi siano fasce di età o ceti “non vulnerabili” alle malattie sessualmente trasmissibili. inoltre le attivita’ di prevenzione che svolge.

ARTE. Anche questo sabato, dalle alle 15 alle 16.30, i bambini in età scolare avranno la possibilità di incontrare l’arte moderna in maniera intuitiva e creativa. A partire dai quadri presenti nella Pinacoteca Civica i giovani partecipanti osserveranno alcune opere di pittori astratti e saranno guidati a “leggere” le opere a partire dalle sensazioni che le immagini offrono alla loro sensibilità. Durante il laboratorio pratico i piccoli visitatori proveranno a diventare giovani pittori astratti, attraverso un lavoro sulle emozioni, sulle forme e sul colore realizzando un’opera condivisa. Il laboratorio, che si terrà anche sabato prossimo è a cura dell’Associazione Lo Specchio dei Sogni. Il percorso artistico è gratuito ed adatto a bambini di età compresa tra i 6 ed i 10 anni.

BENESSERE. Sabato, alle 10, nella Sala Franzoso della Biblioteca Civica si parlerà di “Star bene con il cibo e la terra” con Luciano Valle, filosofo e teologo, con più di trent’anni di impegno e ricerca sui temi dell’Etica Ambientale e dell’Ecosofia. Nutrirsi non è mangiare. L’uomo è ciò che mangia e come lo mangia. La ristorazione scolastica è una parte importante della giornata alimentare, i genitori devono avere un atteggiamento vigile ma positivo. La spinta crescente all’industrializzazione e alla globalizzazione dell’agricoltura mondiale e dei rifornimenti di cibo, mette in pericolo il futuro dell’umanità e del mondo naturale. Una didattica innovativa non può che passare dall’ambiente, dall’agricoltura, dall’alimentazione, dal territorio perché sono la nostra storia, la nostra umanità. Introdurrà l’incontro Luigi Chiesa.

STORIA. Sabato, alle 15:30, sempre nella Sala Franzoso, si parlerà della “Vigevano oggi. L’eredità della scarpa“. Che cosa rimane oggi di Vigevano “capitale della scarpa”? È un appellativo fuorviante, un mito nostalgico o un’eredità difficile da affrontare? A queste le domande intende rispondere l’ultima conferenza organizzata dal collettivo culturale “Rosa Luxemburg”.
Interverranno: l’antropologo Andrea Franceschetti, Michele Fucci segretario della Filctem Cgil Pavia, lo storico Marco Savini, Roberto Guarchi, e piccoli imprenditori e giovani precari che porteranno le loro testimonianze

SPORT. Domenica allo Sporting Club Selva Alta (Strada Chitola, 86) torna il grande tennis con la Serie A1. Saranno tre domeniche da trascorrere noi a tifare la squadra, l’ingresso è libero ed aperto a tutti e, per pranzo, ci si potrà rinfocillare con un ricco buffet. Per ulteriori informazioni si può chiamare lo 0381.347 416 o scrivere a sc_selvaalta@yahoo.it

SPORT. Domenica, alle 9, in occasione della giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne,i Buccella Runners organizzano la We run for woman, un allenamento collettivo per dire “no” alla violenza sulle donne. Il ritrovo sarà in via della Pescatora, 88 (parallela Via Buccella) e l’invito è quello di indossare qualcosa di rosso. L’iniziativa è adatta a tutti: c’è la camminata di 4 chilometri o i percorsi da 7 ed 11 km. E ovviamente, il ristoro finale. Nell’occasione si raccoglieranno anche generi alimentari di qualsiasi tipo, detersivi, prodotti per igiene personale donna, creme viso/mani/corpo donna, buoni per qualsiasi negozio/supermercato/ingressi cinema/trucchi a favore dell’associazione Butterfly Onlus, che si assiste donne e minori in condizioni di disagio.

AMBIENTE. Mortara. Sabato alle 16 negli spazi di Palazzo Cambieri, il WWf Italia parlerà di “Cambiamenti climatici e migrazioni. Tutti migrano: uomini, animali e piante”. Partendo dall’idea di un’alleanza per i Paesi del Mediterraneo: scenari e opportunità, a cura di Paola Amedea Savini, consigliere comunale, Paola Brambilla Wwf Italia e Marco Savini Migrazioni in Lomellina parleranno di “Cambiamenti climatici, profughi ambientali e migrazioni animali”. Moctar Diallo dell’associazione Culturale Il Villaggio di Esteban proverà a raccontare “cambiamenti climatici nel Sahel, il caso del Mali”, lasciando poi a parola a Diego Ferro e Alex Valenti, della Cooperativa Faber, che racconteranno la propria esperienza dal 2011: positività e criticità, rapporto con la cittadinanza ed enti locali. Il tutto con la partecipazione di Alex Valenti, fixer della mostra Hotel Bel Sit, Storie di Migranti e del moderatore Luca Degrandi, dell’Informatore Lomellino. Da sabato e fino al 23 novembre, presso Palazzo Cambieri al primo piano, sarà esposta la Mostra Hotel Bel Sit, storie di Migranti. Per le scuole, la mostra sarà visitabile al mattino nei giorni da lunedì a sabato, su appuntamento, chiamando Diego al 388.6523638 o Fabrizio 349.6209515.

MUSICA. Domenica 16.30 Auditorium San Dionigi. Associazione I Maestri Cantori, con la partecipazione del Coro e Musicantica del liceo Cairoli di Vigevano e della Compagnia di Danze Antiche il Biancofiore presenterà “La musica e Leonardo” canti e balli del periodo Rinascimentale.  Andrea Guarino e Marco Vigo – direttori, Emilio Bezzi – liuto. Ingresso ad offerta

ARTE. Domenica alle 17.30 nei locali dell’associazione Astrolabio (via Riberia 14) Edoardo Maffeo dialogherà con Gabriella Maldifassi, che esporrà e comporrà le sue particolari e intense creazioni. Letture a cura di Rita Volpati. Gabriella Maldifassi, si lascia alle spalle la professione forense alternando l’attività artistica a quella di scrittrice e storica della gastronomia, anche se da cinque anni si dedica quasi esclusivamente alla prima. «Amo raccontare ciò che non si vede – spiega l’artista – con il mio personale linguaggio. Lascio che la voce, una frase, una risata o i ricordi di chi non c’è più mi parlino attraverso le dita che palpano il tessuto asciutto, lo stropicciano, lo fanno suonare. Solo quando ne ho percepito l’essenza da immortalare, da fissare, passo alla trasformazione in scultura da parete, che appartiene alla serie
delle mie Atarassie».

GUSTO. Domenica Mortara – Ludovico il Moro e l’Oca. Narrazioni guidate e degustazioni gratuite. Prosegue a Mortara la quinta tappa di #belturismo, un viaggio tra sapori, arte, storia. Dalle 10.30 alle 12.30, presso la Borsa Merci, sarà possibile partecipare all’incontro pubblico “Storia e proprietà dell’Oca di Mortara”. Dalle 11 alle 16 tour guidati gratuiti, con partenza ogni mezz’ora da piazza Silvabella 21. La partecipazione è libera. L’iniziativa è realizzata con la collaborazione del Comune di Mortara, del Consorzio di Tutela del Salame d’Oca di Mortara, del Consorzio Tutela Vini Oltrepò Pavese, del Distretto del Vino di Qualità dell’Oltrepò Pavese, del Consorzio Club del Buttafuoco Storico e dell’Istituto Statale d’Istruzione Superiore “Ciro Pollini” di Mortara.

MEMORIA. Domenica, dalle 10, Auditorium San Dionigi: Ferdinando Bona, Professore Ordinario di Istituzioni di Diritto Romano e Primo Presidente della Società Storica Vigevanese, Maestro e Uomo nel Ricordo a Venti Anni dalla sua Scomparsa. Nel pomeriggio la commemorazione si sposterà a Cassolnovo, Conferenze e testimonianze

  • Indirizzo
    Contatti
    Email: ---
    Sito web: ---
    Orari
    ---
  • Richiedi informazioni


    Prenota un tavolo