Esplora

Vigevano

Vigevano
Penna Selvaggia

Anche questo weekend non ci sarà da annoiarsi

Anche questo weekend non ci sarà da annoiarsi. Domani sera, per esempio, potremo partecipare all’inaugurazione della mostra “Ex 626sicuro?”, sabato potremo assistere ad una nuova conferenza sui templari, Rotaract Sound Festival, scoprire che Marx è un nostro contemporaneo, conoscere Renato Fiorito ed il suo nuovo libro, goderci lo spettacolo Identi-kit, ascoltare buona musica, terminando il fine settimana con una bella e sana corsa la mattina, e con uno splendido concerto al pomeriggio. Qui sotto trovate tutti i dettagli. Buon weekend!!!!

Domani, e quindi venerdì, inaugura una mostra fotografica sulla sicurezza sul lavoro. Alle 19.30, in occasione della Giornata mondiale per la salute e la sicurezza sul lavoro, sarà inaugurata la Mostra Fotografica “Ex 626sicuro?” realizzata dalla Società Storica Vigevanese (Sfv). Nelle ex prigioni del Castello osserveremo gli scatti di Barbara Monzani, Paola Rizzi, Mauro Pinotti, Simona Villa, Alessandro Ricciardo, Consuelo Sala e Massimo Lagorio, sette autori /soci della Sfv , la ormai storica associazione fotografica vigevanese da sempre attenta alle problematiche sociali. La mostra, che resterà aperta fino a domenica 6 maggio, si potrà visitare sabato domenica e festivi dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19. Il venerdì solo dalle 15 alle 19. Ingresso libero.

Sabato

La storia e il mito dei Templari. Alle 11.30 nella seconda scuderia del Castello, grazie al Dipartimento di studi medioevali dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano si terrà una nuova conferenza sui Templari curata da Gabriele Archetti, Elena Fontanella e Simona Gavinelli. I relatori offriranno spunti sulle tracce templari in Lombardia. La conferenza e la visita alla mostra costano 5 euro.

Dalle 12, in Cavallerizza, arriverà il “Rotaract Sound Festival”. Il Rotary Club Vigevano Lomellina invita tutti alla seconda edizione del festival musicale a scopo benefico, una giornata dedicata ad un contest musicale aperto a band di ogni genere, locali e non, che si sfideranno a colpi di brani inediti. Il ricavato sarà destinato all’associazione locale “Butterfly Onlus”, una realtà composta interamente da volontari che da anni si prendono carico di donne in difficoltà, sole o con bambini, con problemi di integrazione sociale. Non solo: all’interno della Cavallerizza verrà allestita l’area beverage in collaborazione con l’attività vigevanese “Beerinba”, nota a livello locale sia per la grande esperienza nella selezione e distribuzione di birre artigianali in bottiglia e alla spina, del territorio ed estere, sia per l’organizzazione di eventi. All’esterno, invece, sarà adibito a zona food e verranno allestiti i food truck delle attività locali che vi delizieranno con un menù esclusivo. Ingresso libero.

Marx è un nostro contemporaneo. Alle 16 nella Sala Franzoso della biblioteca Mastronardi si terrà la terza conferenza/ incontro, a ingresso libero, per fare il punto su alcune grandi questioni culturali e politiche del nostro tempo. Organizzato dal circolo “Rosa Luxemburg”, scuola di cultura e politica, si presenta come un necessario approfondimento conoscitivo come ausilio per chiunque voglia avere qualche strumento in più come consapevolezza critica e per la propria azione nella società e nella vita quotidiana, in generale, e nei propri organismi sociali e politici di riferimento, in particolare. Domani, Giorgio Riolo di Rete delle Alternative parlerà appunto di Karl Marx a 200 anni dalla nascita: una rivisitazione necessaria del suo pensiero e della sua azione.

Arte Il Faro ospita il poeta Renato Fiorito. Alle 17, infatti, negli spazi di Palazzo Roncalli (via Boldrini 1) l’autore presenterà la sua ultima fatica letteraria “Andromeda”, in cui il lungo viaggio dall’origine dell’universo alla storia dell’umanità, tra rivoluzioni e guerre, è raccontato in versi: parole, intrecci e trasformazioni, in cui nulla mai muore davvero. Il poeta sarà introdotto dallo scrittore mortarese Luigi Balocchi, mentre in esposizione vi saranno le opere degli artisti di Arte il faro, che hanno realizzato le loro opere prendendo ispirazione proprio dai versi di Renato Fiorito. Ingresso libero.

Al Teatro Moderno, alle 21, andrà in scena Identi-kit, uno spettacolo da un laboratorio teatrale sul tema dell’identità che vedrà coinvolti Massimo Boiocchi, Anna Corniani, Deborah De Blasi, Guido Franceschilli, Matteo Gentini, Francesca Rifici, Michela Sarnacchiaro, Stefania Stanganello, Valentina Tessera, Giusy Trivisonno. La regia è Corrado Gambi, regista, attore e formatore nonchè direttore artistico del Teatro di via San Pio V 8. «Immaginandoci come viaggiatori di un viaggio lungo una vita intera – spiega Gambi – abbiamo provato a pensare i nostri bagagli come valigie piene di quei contenuti che contribuiscono a “costruirci” come persone, lungo la strada. Abbiamo provato ad immaginare cosa occorre “portare” al fine di definire chi siamo davvero, chi siamo a dispetto di come ci vedono gli altri intorno a noi, chi vorremmo essere, o meglio, come vorremmo essere. Il nostro corpo, qui, è inteso come contenitore della nostra identità. Ma cosa occorre per essere veramente? Che cosa serve per arrivare a comprendere chi si è davvero?» Quello di domani sera sarà uno spettacolo ad alta carica emotiva, introspettivo, dove ogni spettatore può riconoscere una parte di sé nell’altro. Il biglietto costa 10 euro e per informazioni e prenotazioni si può chiamare il 348.112776, o visitare il sito internet www.teatroilmosaico.it oppure la pagina Facebook “Teatro Moderno – Associazione Culturale Il Mosaico”.

Anche il Coffee Time compie 18 anni e per l’occasione fa una super festa di compleanno nei locali di via Giorgio Silva. Dalle 19 a tarda notte DJ Set con Fabrizio Manzali. In più magliette – gadget – drink

Allo Street Café (corso Novara 80) , invece, ci sarà una serata Soul R’n’B con SmoothCherry, acoustic band soul, rnb, lounge music. Nati come progetto musicale dall’incontro di musicisti “Sherrie, come in “Cherry” alla voce, Andrea D’Alcamo alle percussioni, Igor D’Alessandri al basso e Marco Dalena alla chitarra) tutti accomunati da un’autentica passione per la buona musica, la ricerca ritmica, timbrica ed armonica, reinterpretano alcuni dei più grandi successi internazionali soul, r’n’b music con qualche contaminazione pop-rock in chiave acustica.

Domenica

Correre per stare bene e fare del bene. Domenica, dalle 9, si terrrà la seconda edizione della “RED BUCCELLA RUN”, appuntamento primaverile dedicato alla corsa nella nostra città, organizzato dall’Associazione Sportiva Dilettantistica “Buccella Runners Vigevano”- nati nel 2013, considerano la corsa come un’opportunità per divertirsi e al contempo mantenersi in forma migliorando la qualità della vita sia dal punto di vista fisico che mentale – .e dalla Croce Rossa Italiana – Comitato di Vigevano e patrocinata dell’Amministrazione. Con l’intento di promuovere l’attività all’aria aperta con i molti benefici che ne comporta, domenica avremo la possibilità di partecipare ad una gara podistica aperta a tutti, agonisti e non, a scopo benefico. Confermata la 10 km competitiva, con una grande novità per questa seconda Edizione: rientrerà infatti nel “Campionato provinciale di corsa su strada del Grand Prix Provinciale Fidal con un percorso leggermente modificato in zona Buccella per completare un giro esatto di 10km. Accanto alla competitiva, ci sarà una non competitiva di 10km e una di 5km pensata per le famiglie, i bambini e chi preferisce camminare. Il percorso è molto veloce e suggestivo: la partenza sarà in Piazza Ducale, proseguendo poi davanti al Comune, al Teatro Cagnoni, e arrivati in corso Milano si lascerà il centro passando davanti al Mulino della Mora Bassa, la frazione Buccella con la sua Chiesa e le sue Cascine. L’arrivo sarà sempre in Piazza Ducale. Grande la partecipazione delle squadre sportive della zona: Atletica Vigevano, Avis Vigevano, Escape Team, Atletica Trecate, New Run Team, Tapascione Running Team, Gp Garlaschese, Running Oltrepò, Running Club Casanese, Cento Torri, Polisportiva Sant’Adele, Verde Pisello Group Milano, Polisportiva us Cassolese, 9,92 running ASD, Canottieri Milano. Non mancheranno Karin Angotti ( prima assoluta alla nostra prima edizione per Gp Garlaschese) , Giulia Sommi (seconda assoluta per Buccella Runners ) e Giordana Baruffaldi (terza assoluta per Run8Team), Meliani Abdel Aziz (primo assoluto alla nostra prima edizione quest’anno per Gp Garlaschese), Mohamed Ben Kacem (terzo alla Scarpa D’oro per Gp Garlaschese) e Alessandro Bossi (vincitore delle Terre Verdiane e quinto alla Scarpa D’Oro per Gp Garlaschese)Le iscrizioni sono già aperte presso Fox Sport in corso Novara 135, Ezechiele in via Dante 6 e “H2sport la tua piscina in Vigevano” in via Mondetti 15. Le quote di iscrizione sono 13 euro per la competitiva e 5 euro per le non competitive. Sarà possibile iscriversi anche in Piazza Ducale sabato 28 pomeriggio presso l’apposito stand oppure domenica 29 mattina dalle 7,30 alle 8,30. Per tutti i partecipanti, al termine della gara, ricco ristoro finale. L’utile della manifestazione verrà devoluto al Comitato di Vigevano della Croce Rossa Italiana per l’acquisto di importanti presidi sanitari del nuovo mezzo di soccorso in arrivo nei prossimi mesi.

Ripartono, un po’ in ritardo, gli appuntamenti musicali in San Dionigi, con una “triste” novità: i posti saranno limitati. Domenica, alle 17, nell’Auditorium di Piazza Martiri per la Liberazione si esibirà un artista di prestigio: Martin Kasík, 42enne, uno dei massimi pianisti céchi di oggi. . Da quest’anno la Fondazione osserverà molto strettamente le disposizioni che le norme di sicurezza impongono per la permanenza in Auditorium: ad esaurimento dei 99 posti a sedere non sarà più possibile accedere al concerto. Il programma scelto per l’inaugurazione si intitola “Immagini al pianoforte” e riconduce direttamente a uno dei prestigiosi insegnanti di Kasík, Lazar Berman, che proprio a Vigevano si era esibito al Teatro Cagnoni agli inizi degli anni ’80 in uno dei pezzi che saranno eseguiti in questo concerto, Quadri di una esposizione di Modest Mussorgsky. La prima parte del concerto sarà però dedicata ad un’altra pagina impressionistica, quella del compositore céco Léos Janáček, musicista che meriterebbe in Italia una maggiore diffusione nei programmi concertistici. “Sul sentiero di rovi”, questo il titolo dell’ evocativa ‘suite’ di brevi pagine che rimandano alle evocative e lontane memorie d’infanzia del compositore. La stagione 2018, che quest’anno prende il nome di Musica a San Dionigi, è organizzata dall’associazione “Forte? Fortissimo! TV” di Milano, la cui esperienza, in ambito musicale, si è formata con l’organizzazione di stagioni concertistiche a Pavia, Mortara e Milano. Forte? Fortissimo! TV è anche un canale online d’arte musicale di grande ascolto che dal 2017 ha abbinato la sua attività alla causa contro il lavoro minorile, una delle più avvilenti piaghe della nostra società. La direzione artistica della Stagione 2018 è stata affidata all’esperienza più che quarantennale di Lucienne Rosset, animatrice di Ceresio Estate, festival di notevole richiamo artistico e turistico di Lugano. Come sempre il concerto inizierà alle 17 e 15 minuti prima sarà preceduta da una breve presentazione dei pezzi in programma. Ingresso libero.

  • Indirizzo
    Contatti
    Email: ---
    Sito web: ---
    Orari
    ---
  • Richiedi informazioni


    Prenota un tavolo