Benvenuti a vigevano

Cosa vuoi fare oggi?

EVENTO VIVIVIGEVANO
Eventi a Vigevano Penna Selvaggia

Weekend Pasquale a Vigevano

Premesso che speriamo voi abbiate già prenotato un bel weekend fuori porta, con pranzo e cena di Pasqua e Pasquetta…Immaginiamo anche, però, che qualcuno di voi resti a Vigevano o abbia scelto proprio Vigevano per trascorrere questo primo weekend di vacanza primaverile. In ogni caso, a tutti Voi vanno i nostri migliori auguri di buona Pasqua!

Domani, (venerdì) per esempio alle 18, nella strada sotterranea del Castello, sarà inaugurata la mostra “Contrasti- Nuove prospettive”. Il vernissage sarà a cura di Alex Sala e Antonella Gerbi con la performance “Suspended communications”. La collettiva, organizzata dall’Associazione Evuz Art Odv – Ets, con il supporto di Rete Cultura Vigevano e il Patrocinio del Comune di Vigevano, è una mostra di arti visive (pittura, scultura, installazione, fotografia, grafica, performance) con opere in tema, appositamente selezionate per l’occasione. Questi gli artisti partecipanti: Andros, Samantha Bonanno, Michela Borin E Gianmarco Landriani, Giovanna Cacciatore, Silvia De Marchi, Antonella Gerbi, Alex Sala, Giuse Iannello, Franco Longhi, Lorenzo Lucatelli, Sandro Migliarini, Emanuele Moretti, Nicola Paglia, Agostina Pallone, Carole Peia, Vincenzo Pellitta, Luigi Rossanigo, Valerio Rossi, Pierangelo Russo, Elisabetta Erica Tagliabue, e Paolo Vecchio. Il 27 aprile, durante la mostra, ci sarà un’edizione speciale del ciclo “Parola d’Artista”, dedicata ad Andros, che purtroppo il 5 marzo scorso ci ha lasciati. Sarà un evento con contributi dello stesso Andros, di Elisabetta Ubezio e di Giuse Iannello, coordinati dal regista Valerio Incerto. Un evento forse unico nella storia dell’arte, che ha la particolarità di essere stato organizzato da un artista consapevole della sua futura assenza. Andros aveva fornito un’intervista, dei file vocali e di immagini, alcuni brani scelti dalla sua autobiografia inedita e l’Opera Omnia di scultura appena pubblicata. Ingresso libero.

Sabato, poi, alle 15.30 a Palazzo Merula il gruppo di lavoro sul Paesaggio Sonoro proporrà “Ritratto di una Città”, una mappatura sonora della Città di Vigevano. Tutti sono invitati a catturare i suoni del presente e del passato, per tracciare la geografia della Vigevano che c’è, di quella che non c’è più, di quella che forse oggi passa inosservata e inascoltata. Basta prendere il proprio telefonino e scendere per strada per dare il proprio contributo alla mappatura. Si può utilizzare “Registratore suoni” o un’analoga App e inviare il file audio all’indirizzo email diapason@vweb.it indicando il proprio nome e cognome, il luogo, il giorno e l’ora della registrazione unitamente ad un eventuale commento. Per chi fosse interessato a diventare un “catturatore seriale” dei suoni del paesaggio, l’invito è quello di partecipare alla Passeggiata sonora che si terrà mercoledì 1 maggio con partenza da Palazzo Merula alle 10.30. Dopo un breve ragguaglio tecnico, si parteciperà ad un’escursione collettiva per passare poi alla fase di esplorazione personale. Il progetto è ideato e curato da Diapason Consortium – Medium Size e Associazione Crea – Centro Ricerche per l’Ecologia Acustica. Per ulteriori informazioni si può contattare lo 0381. 73967

Alle ore 16.00 La Gioielleria Le Perle presenta una collezione di gioielli artigianali dedicati a Vigevano e a quest’anno Leonardiano.

Sempre sabato, ma alle 21, all’auditorium Mussini (viale Libertà 32) Vigevano Cabaret presenterà Eddy Mirabella, Claudio Batta e Flavio Oreglio. A presentare i fuori classe del cabaret sarà Matteo Miloro. Il biglietto costa 10 euro, i bambini sotto i 10 anni entrano gratis. In occasione della Pasqua, durante la serata, verrà estratto un uovo gigante di cioccolato al latte. Come sempre, i proventi saranno destinati in beneficenza.

Weekend Pasquale a Vigevano ultima modifica: 2019-04-18T16:38:10+00:00 da redattore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2016 VIVIVIGEVANO- All rights reserved