Il Parco del Ticino

Indirizzo

Parco del Ticino, Vigevano, PV


Contatti

Fax:

Email:

Sito Web

Descrizione

Vigevano è la porta naturale del Parco Regionale del Ticino. Un vero tempio della flora e della fauna, meta ricercata da chi desidera il contatto con la natura. Sono tante le strade per arrivare nel cuore del Parco, soprattutto contando che per favorire e diversificare la fruizione dell’area, nel corso degli anni sono state realizzate numerose infrastrutture: una rete di percorsi riservati al transito ciclo-pedonale e più di 50 itinerari, per un totale di 800 chilometri, per trekking e mountain bike, che toccano gli angoli più belli e selvaggi del territorio.

Basta uscire dal centro storico di Vigevano per scoprire la zona agricola del Parco, un paesaggio ricco di risaie, ottimo punto di avvistamento degli aironi, e di caratteristiche cascine. Ideale per i fotografi.

Vigevano è il centro più importante della Lomellina, regione storico-geografica della Pianura Padana compresa tra il Sesia, il Po, il Ticino e confinante con il basso novarese. Terra di risaie, di opere idrauliche e castelli

Dalla vicina località Ronchi si accede a piedi al Parco Naturale grazie ad un sentiero (tempo di percorrenza circa un’ora e mezza), si percorrono così gli habitat ricchi di biodiversità: il bosco mesofilo, le radure, le zone di canneto e di lanca fino a raggiungere le ampie spiagge affacciate sul fiume azzurro. I sentieri che penetrano nel Parco congiungono Vigevano con Pavia attraverso un percorso naturalistico che dal 2002 fa parte di una delle riserve naturalistiche riconosciute dall’Unesco come una delle più importanti e pregiate al mondo. Oltre al trekking e al biking si può praticare lacanoa o il rafting.

Mappa

© 2016 VIVIVIGEVANO- All rights reserved