Esplora

Vigevano

Vigevano
Mangiare a Vigevano

Mangiare a Vigevano: gastronomia tra storia e cultura

Se è vero che il cibo è cultura, mangiare a Vigevano può rivelarsi non soltanto un’esperienza stimolante per il palato, ma soprattutto un percorso che dalla cucina conduce all’arte, alla storia e alle tradizioni di questi luoghi. 

Trattorie e ristoranti a Vigevano offrono i piatti caratteristici della cucina lombarda e della Lomellina, un territorio dalla forte vocazione agricola. 

Mangiare a Vigevano: i prodotti tipici della Lomellina 

In questa zona della Lombardia, di cui Vigevano è il centro più importante, le ricette tipiche sono di origine povera e paesana, decisamente influenzate dalla tradizione contadina. Piatti preparati con i prodotti usciti dalle campagne e dagli allevamenti di queste terre, genuini e gustosi, ma anche originali, capaci di sorprendere i visitatori che giungono da queste parti. 

Se gli antipasti si basano principalmente sui salumi, con il salame (quello conservato sotto grasso e quello d’oca) che recita il ruolo da protagonista, nei primi piatti l’elemento di spicco è rappresentato dal riso. In un tipico agriturismo a Vigevano, ad esempio, si potranno provare squisiti minestroni e risotti ottenuti facendo tostare il riso in un soffritto di lardo, cipolla e pasta di salame, con l’aggiunta di brodo di gallina. Caratteristici della zona sono anche i ravioli e i piatti a base di asparagi. Tra i secondi piatti, le ricette della tradizione sono a base di maiale, manzo, oca e dei saporiti pesci del Ticino. 

Soggiornare a Vigevano tra arte e buon cibo 

Gli itinerari dell’arte in questi luoghi portano alla scoperta di meraviglie dell’Italia mai abbastanza evidenziate. Visitare Vigevano, come hanno rilevato i critici d’arte, può portare ad un elevato grado di soddisfazione per le numerose bellezze del luogo, ma anche per la gastronomia. 

Tra un caffè sotto i portici della piazza principale e una visita al Duomo, sarà possibile anche provare squisiti dolci che si trovano solo qui, come i panettoni nel periodo natalizio, il classico dolce rustico con uva, miele e ceci e il ‘dolce del Moro’, la cui ricetta risale ai tempi di Ludovico il Moro. 

  • Indirizzo
    Contatti
    Email: ---
    Sito web: ---
    Orari
    ---
  • Richiedi informazioni


    Prenota un tavolo