Museo dello Sport Vigevanese

Indirizzo

Via del Popolo, 17, Vigevano


Contatti

Fax:

Email:

Sito Web

Descrizione

Vigevano e la Lomellina hanno dato allo sport nazionale tantissimi atleti che hanno primeggiato nelle più svariate discipline sportive. Molti sono stati i successi che conil trascorrere degli anni sono stati dimenticati dai mezzi di comunicazione, ma anche dagli stessi vigevanesi.

Scorrendo gli annali sportivi si scopre che sono innumerevoli i grandi campioni, uomini e donne, nati e cresciuti nella città che una volta "faceva le scarpe a tutto il mondo".

All'ombra della Torre del Bramante che dominc la "Città Ideale" immaginata dal grande genio Leonardo da Vinci, sono cresciuti tanti campioni che conle loro imprese hanno scritto pagine di grande sport.

E' bizzarro, per non dire anomalo, che in un territorio relativamente piccolo siano nati moltissimi campioni che hanno primeggiato in molte discipline sportive: dal grande calcio, alla boxe, al basket, al ciclismo, alla canoa, alle arti marziali, nell'atletica, agli sport olimpici quali la scherma, la carabina, il tiro al piattello, alla ginnastica ritmica, al tennis da tavolo. (Sergio Calabrese)

Il museo racconta le storie di 34 personaggi dello sport vigevanese, appartenenti a 14 discipline diverse.

Il museo intitolato a Pietro Buscaglia, giocatore di Calcio che dal Vigevano è arrivato ai Club più importanti del panorama calcistico nazionale dalla Lazio, Torino, Milan e infine in Nazionale.

Servizi

Ingresso Gratuito

Martedi - Venerdi 16 - 18

Sabato e Domenica 10/12 - 16/18

Mappa
Come Arrivare

Il Museo dello Sport Vigevanese
"Pietro Buscaglia"

si trova all'interno del Palazzo Roncalli in Via del Popolo, 17.

© 2016 VIVIVIGEVANO- All rights reserved