Museo di Mora Bassa

Indirizzo

Strada Mora Bassa, 34, Vigevano, PV


Sito Web

Descrizione

L'edificio idraulico, di proprietà dell'Associazione Irrigazione Est Sesia di Novara, è stato restaurato e trasformato in sede museale nell'anno 2000, grazie ad un contributo della Regione Lombardia e del Comune di Vigevano.

Questo edificio, voluto da Ludovico il Moro, presenta alcune caratteristiche architettoniche che rimandano alle enormi capacità e conoscenze di Leonardo da Vinci, presente in quegli anni alla corte sforzesca.

Le antiche sale di Mora Bassa ospitano una mostra didattica sulle trasformazioni territoriali operate dalla rete irrigua; la mostra, composta da quaranta grandi pannelli, è intitolata "L'acqua disegna il paesaggio".

Intorno al manufatto, alimentato dalle acque dell'antica Roggia Mora, aleggiano interessanti richiami di storia e di leggenda che riportano alla figura di Leonardo da Vinci. In questo ambito l'Ecomuseo ospita un'importante mostra permanente costituita dai modelli in legno, funzionanti, di macchine leonardesche, mostra curata dall'Associazione culturale "La Città Ideale", la quale gestisce le visite e organizza appositi laboratori didattici.

Servizi

sabato 14,30 - 18,00

domenica 10,30 - 12,30 e 14,30 - 18,00

Nei giorni feriali sono possibili visite da parte di singoli, gruppi e scolaresche, su prenotazione

Mappa

© 2016 VIVIVIGEVANO- All rights reserved