S.S.D. Ippica Leonardesca

Indirizzo

Via Chitola, 84, Vigevano


Descrizione

Nel complesso sportivo di Selva Alta a Vigevano ha sede la rifondata S.S.D. Ippica Leonardesca a r.l. che riprende e continua la tradizione dell’omonima associazione promotrice degli sport equestri sin  dagli anni ’60. 

Collocato all’interno del Parco Lombardo della Valle del Ticino lungo uno dei terrazzamenti che si affacciano alle zone boschive, il centro ippico è direttamente connesso ai percorsi pedonali e ciclabili che conducono alle zone del Parco. La vicinanza con la  città di Vigevano, ricca di monumenti (il Castello Visconteo – Sforzesco, la celebre Piazza Ducale, la Villa Cascina Sforzesca), lo localizza in un territorio di particolare interesse turistico.

Esteso su una superficie totale di circa 16.000 mq., il centro ippico dispone delle seguenti strutture:

Due campi outdoor da lavoro per una superficie totale di mq. 6.000 circa

Maneggio Coperto. Dimensioni mt. 40 X 25. Dotato di balconata interna con tribuna per gli spettatori e di box a vetri per ospitare la giuria durante le gare.

Giostra sgambatura cavalli a 4 settori - struttura portante in acciaio zincato, tamponamenti perimetrali in legno, copertura in lamiera zincata e pavimentazione sabbia.

Nell'ambito de centro polisportivo di Selva Alta vi è una zona boschiva protetta di notevole interesse paesaggistico e naturalistico. La vegetazione, nel suo complesso tipica del Parco del Ticino, è rappresentata ad esempio da alberi di castagno, robinia, carpino bianco, pioppo, ecc..

Lungo il pendio del terrazzamento che scende verso i campi, si sviluppa un percorso (indicato in verde nella foto) utilizzabile anche a cavallo.
 

Ben 780 Km di percorsi, di cui 122 km lungo le alzaie dei navigli, un’occasione per stare nel verde e all’aria aperta, per scoprire la ricchezza degli ambienti naturali a poca distanza da Milano.

Itinerari di interesse ambientale, storico e culturale, quasi interamente su fondo sterrato e percorribili a cavallo, che ti consentiranno di conoscere il Parco divertendoti.

 

Servizi

Le scuderie, realizzate in mattoni a vista esternamente, nello stile che caratterizza gli edifici rurali del territorio del parco del Ticino, intonacati internamente e dotate di copertura in legno con manto in tegole a canale, si sviluppano su una superficie complessiva di mq. 500 c.a. suddivise in 30 box di ampia dimensione tutti dotati di finestre sull'esterno, abbeveratoi e mangiatoie.

Sotto il porticato adiacente il maneggio coperto vi sono 2 ulteriori box per esterno in legno.
 
Le scuderie sono inoltre dotate di due stazioni di lavaggio cavalli e di un impianto solarium.
 
L'edificio è dotato di un'ampia selleria con 30 posti per il deposito e custodia delle selle e relativi bauletti per copri selle, coperte ed accessori.
 
Il centro è dotato di spogliatoi maschili e femminili con armadietti, bagni con doccia.
 
L'adiacente complesso polisportivo di Selva Alta dispone di un'ampia Club House con Bar, ristorante, sale per feste, manifestazioni e meeting. Un accordo di reciprocità con l'A.P.D. Sporting Club Selva Alta consente ai Soci della S.S.D. Ippica Leonadresca l'utilizzo della struttura.
 
Mappa

© 2016 VIVIVIGEVANO- All rights reserved