Esplora

Vigevano

Vigevano
Rassegna Letteraria Vigevano 2018

“Al limite ed oltre” – Rassegna Letteraria città di Vigevano

Manca poco più di un mese all’appuntamento culturale più importante e più atteso di Vigevano. Ci riferiamo alla Rassegna Letteraria Città di Vigevano, evento che, per quest’anno, abbiamo l’onore di ospitare sulle nostre pagine.

Partiamo dal titolo: il titolo di questa XVII edizione è “Al limite ed oltre”. «Un titolo – spiegano gli organizzatori – scelto perché vogliamo far pensare le persone. Siamo sicuri che questi incontri lasceranno qualcosa al pubblico, ascolteranno autori e personaggi ed andranno a casa con un punto interrogativo o con una curiosità. Che cosa é, cosa si intende per Limite?  Quali sono le contraddizioni del Limite? È  qualcosa che attraversa la nostra esperienza quotidiana, nella quale la linea di demarcazione tra due opposti. Gli incontri tratteranno ambiti disciplinari differenti,  facendo interagire e coinvolgendo la letteratura, ma anche filosofia, psicologia, religione, le arti in genere».

Passiamo quindi al quando e al dove: dal 18 al 28 ottobre, negli spazi del centro storico (Cortile del Castello, Sala Affresco, Cavallerizza, Teatro Cagnoni e molti altri luoghi) ascolteremo Paolo Giordano,  Dori Ghezzi, Marco Balzano, Fabio Genovesi, Alessandro Milan, Marco Paolini, Andrea Marcolongo Laura Morante, Alessia Gazzola,  Maurizio de Giovanni e poi Marcello Veneziani, Toni Capuozzo Concita De Gregorio  e Carmelo Abbate e,udite udite, Silvano Petrosino.

Come ogni edizione, anche quella 2018 prevede i due premi alla carriera, quello nazionale e quello internazionale. Il primo andrà a Sveva Casati Modigliani ed il secondo a Javier Cercas. Infine il Premio letterario Città di Vigevano: Laura Pariani, Rosella Postorino e Luca Saltini sono i tre finalisti prescelti. I tre autori si contenderanno il voto della giuria popolare composta da 30 studenti delle scuole superiori, 10 dell’Unitre, 10 del sistema bibliotecario e 20 “lettori forti” della biblioteca Mastronardi. Loro, i 70 giurati, durante l’estate hanno letto i libri dei tre autori e alle 21 di sabato 20 ottobre, presso il Civico Teatro Cagnoni, decreteranno il vincitore.

Come primo post crediamo di avervi incuriosito abbastanza e, siccome vogliamo superare qualsiasi limite, vi diamo appuntamento a lunedì prossimo per altri approfondimenti e novità.

  • Indirizzo
    Contatti
    Email: ---
    Sito web: ---
    Orari
    ---
  • Richiedi informazioni


    Prenota un tavolo