RASSEGNA IL CINEMA RITROVATO
Continuano gli appuntamenti con il cinema ritrovato della Cineteca di Bologna!!!
"Capolavori di ogni tempo (e senza tempo) che tornano ad essere prime visioni: perchè è solo la visione condivisa davanti a un grande schermo che può recupaerare, di questi film, l'autentica bellezza visiva, l'emozione dirompente, e tutto il divertimento, il piacere, il brivido.
Portiamo dalla considerazione che questi film sono stati concepiti e realizzati per la visione in una sala: è questa la loro sede naturale, ed è inevitabile che il loro passaggio attraverso altri formati e canali rappresenti un'esperienza impoverita. Si tratta, in tutti i casi, di film restaurati negli ultimi anni con tecnologia digitale, riportati quindi a uno splendore e a una nitidezza visiva mai raggiunta prima."
• sabato 7 aprile ore 21,15
• lunedi 9 aprile ore 16,00 e 21,15
Amarcord è un film di genere commedia, drammatico del 1973, diretto da Federico Fellini, con Pupella Maggio e Armando Brancia. Durata 125 minuti. io e Armando Brancia. Durata 125 minuti.
TRAMA AMARCORD:
A Borgo, tra il 1930 e il 1935, l'adolescente Titta cresce subendo condizionamenti entro e fuori dell'ambito domestico. Mentre tenta di affermare la propria personalità, gli sovvengono molteplici ricordi. Suo padre Aurelio è un piccolo impresario edile perennemente in discordia con la moglie Miranda; zio Pataca vegeta alle spalle dei parenti; zio Teo è ricoverato in manicomio; il nonno si gode egoisticamente una salute di ferro, non trascurando di prendersi delle libertà con la domestica. Nella provinciale cittadina emergono: Gradisca, una procace parrucchiera; Volpina una ragazza un po' scema e priva di freni inibitori; una tabaccaia mastodontica, quasi mostruosa; un avvocato dalla retorica facile e magniloquente; Giudizio, il matto; Biscein il bugiardo; il motociclista esibizionista e tutta una galleria di personaggi che, agendo nel mondo della scuola, della chiesa, e nelle feste fasciste, nelle celebrazioni folcloristiche o negli avvenimenti eccezionali, rivelano caratteristiche bislacche. Le stagioni trascorrono inesorabili, scandite dal cadere della neve o dalle "manine" staccatesi dai primi fiori primaverili.
Tel: 0381 69 23 36
Tel 2: 348 12 69 711
Email: associazione@labarriera.it