EVENTO ANATO
causa maltempo
Aperitivo d’autore
con Ilaria Palomba
e il romanzo “Disturbi di luminosità – Gaffi Editore”
Introduce Demetrio Paolin con letture a cure di Catia Ilardo.
"Disturbi di luminosità" è un'autofiction scritta con la tecnica del flusso di coscienza, ogni cosa si svolge nella mente di una donna che non ha nome. La protagonista soffre di un disturbo borderline di personalità scaturito da uno stupro. È spesso accompagnata da Lui, un personaggio amato e tanto odiato, proprio quanto tutto ciò la circonda; L'Oracolo, un terapeuta mistico che la segue durante il suo vaneggiare nell'incubo tra vita e morte; e Lei, una doppelgänger malefica, una sua doppia e simile; per poi arrivare a Narciso, un narcisista manipolatore, anch'esso vacillante tra amore e odio. La narrazione avviene tra una città e l'altra: Roma, Dublino, Parigi, Berlino, Bari, in un susseguirsi di fughe. Fughe dai luoghi ma anche da sé stessa, rapita in un baratro di eterni ritorni e incurabili voragini. Ma le ferite sono anche feritoie. La scrittura stessa presenta tale ambivalenza, un fiume che muta forma tra le mani – si piega – mi piega. Un fiume che straripa dagli argini per ritornare alla siccità, all'aridità di un cuore assediato da ripetute violenze e abbandoni. La tortura, la droga, i rapporti promiscui, l'autolesionismo, i tentativi di suicidio sono solo un grido che lamenta l'assenza d'amore, di certezze, di futuro, in un sociale che implode. Le ragioni sono scritte nell'ultima pagina e nessuno può conoscere la fine se non legge il libro per intero, dice L'Oracolo.
Ilaria Palomba è autrice di romanzi, poesie e saggi. Ha collaborato con attori e
performer della scena underground. Ha lavorato in un centro diurno di psichiatria
come operatrice letteraria. Le sue pubblicazioni sono: Fatti male (Gaffi), tradotto in
tedesco per Aufbau-Verlag; Io sono un’opera d’arte, viaggio nel mondo della performance art (Dal Sud); Homo homini virus (Meridiano Zero), premio Carver 2015, finalista Premio Nabokov 2015; Una volta l’estate (Meridiano Zero), Premio L’Aringo Essere Donna Oggi; Mancanza (Augh!), di cui alcune poesie pubblicate su Nuovi Argomenti; Disturbi di luminosità (Gaffi). È stata ospite al Caffè di Raiuno. Alcuni racconti sono pubblicati nelle antologie Il mestiere più antico del mondo? (Elliot); Sorridi, siamo a Roma (Ponte Sisto); altri tradotti in inglese e francese, rispettivamente per Mammoth Book e Les Cahiers européens de l’imaginaire. Il racconto Le altalene è pubblicato in Retabloid di Oblique.
Demetrio Paolin (1974) vive e lavora a Torino. Ha scritto alcuni libri, il suo ultimo romanzo Conforme alla gloria (Voland) è stato finalista al Premio Strega 2016. Collabora con il Corriere della Sera e con la rivista Esquire. Insegna scrittura creativa alla Bottega di Narrazione di Milano.
Ore 18.30
Aperitivo € 7,00
Tel: 0381 572814
Mobile: 380 59 66 169
Email: ceraunavoltavigevano@gmail.com