AVGEVAN: Kumale’ Kumaliva. ( Vigevano : com’e’ , com’era ).
È il titolo “etnico” in “simil dialetto vigevanese ” della mostra fotografica dei Vigevano Photo Friends per connotare in modo molto diretto il tema della mostra.
Nell’ambito del Festival delle Trasformazioni organizzato da Rete Cultura che si terrà a Vigevano a partire dal 27 Settembre ci è parso naturale documentare fotograficamente come la nostra città sia cambiata dagli inizi del 900 ad oggi.
Dopo una ricerca documentale delle immagini più rappresentative dei luoghi caratterizzanti di ” com’era” Vigevano , sono state realizzate con le stesse prospettive le foto di Vigevano “com’è ” ora.
Con tecniche di post produzione fotografica sono poi state sovrapposte le immagini dello stesso luogo di ieri e di oggi per realizzare una “sovrapposizione artistica ” che dia l’idea di come ,tanto o poco , siano cambiati gli scenari e gli abitanti.
Lasceremo ai visitatori della mostra giudicare come si sia “trasformata” Vigevano .
La mostra sarà inaugurata la sera del 27 settembre contestualmente alla inaugurazione del Festival che si terrà proprio all’ Auditorium di San Dionigi, sede della mostra.
Proseguirà con la apertura sabato 28 ,domenica 29 settembre e sabato 5 e domenica 6 ottobre con orari 10,30-12,30 e 16,00-19,00 e nelle giornate in cui L’ Auditorium ospiterà gli eventi del Festival .
Ingresso libero.