Rito di Beatificazione del Venerabile Teresio Olivelli
La celebrazione sarà presieduta da Sua Eminenza il Cardinale Angelo Amato, Prefetto della Congregazione per le Cause dei Santi, concelebrata dal Vescovo di Vigevano, S.E. Mons. Maurizio Gervasoni, da altri Presuli e Sacerdoti.
"La Beatificazione di Teresio Olivelli, martire ucciso in odio alla fede cristiana, ha suscitato il desiderio di rinnovare il sito ufficiale della sua Causa di Beatificazione e Canonizzazione. Questo giovane che muore in un lager nazista a soli ventinove anni, è modello per quei fedeli laici che desiderano essere protagonisti nella Chiesa e nel mondo. La vocazione laicale di Olivelli si esprime soprattutto nell’impegno sociale svolto alla luce dell’approfondimento culturale, tenendo ben presenti soprattutto i giovani. C’è nel suo pensiero e nella sua azione una costante attenzione ai deboli, agli ultimi, ai poveri. È stato definito il protettore dei più deboli: alpino, docente, militare, resistente, deportato, portò a tutti il suo aiuto e il suo affetto, perché credeva profondamente nella rivoluzione dell’amore. Il suo animo altruista fu sempre dalla parte dei più sofferenti e indifesi e così ha pagato di persona l’irrevocabile scelta del dono totale di sé, fino alla morte accettata e offerta a imitazione di Gesù, il Martire divino.
La radice e l’anima di tutta l’azione di questo fedele laico è la sua intensa spiritualità. In tutte le fasi della sua vita dimostrò di essere uomo di preghiera: in tempo di pace e in tempo di guerra, nella tranquilla vita di studente o di studioso e nei momenti di persecuzione e di prigionia inumana che dovette subire. Si tratta di un’esperienza spirituale profondamente cristocentrica e squisitamente laicale: guardando a Cristo, Teresio Olivelli può credere che vale la pena versare il proprio sangue, vale la pena il sacrificio della vita per far risorgere nel mondo la giustizia, la carità, la fraternità e la pace. La sua fedeltà a Cristo lo ha spinto così alla piena e totale fedeltà all’uomo, fino al dono della vita; la sua spiritualità corrisponde alla missione dei fedeli laici, che è quella di rendere testimonianza al Vangelo nel mondo, animando le realtà temporali. Olivelli lo fa in modo straordinariamente incisivo e fecondo, senza paura di “sporcarsi le mani” con le iniquità di un periodo difficile per l’Italia, al fine di irradiare ovunque il senso del divino, pagando di persona.
Agli uomini di tutti i tempi futuri, la sua testimonianza indica l’unica via possibile perché l’uomo resti uomo: l’amore per il prossimo, che scaturisce dall’amore per Dio. Sta qui la principale attualità del Beato Teresio Olivelli, una attualità che non ha tempo perché è necessaria in ogni tempo." – Mons. Paolo Rizzi, postulatore
Ore 10.30
Diamo alcune indicazioni per la partecipazione alla cerimonia:
La prenotazione è assolutamente gratuita, ma è obbligatoria per poter disporre i posti necessari e per motivi di sicurezza.
Coloro che desiderano partecipare alla Celebrazione del 3 febbraio devono inviare una mail al seguente indirizzo: beatificazioneolivelli@gmail.com
Nella mail occorre scrivere:
Per parrocchie e gruppi
Nome della Parrocchia o Gruppo
Indirizzo
Capogruppo con cognome e nome, cellulare e mail
Numero di partecipanti
Se si arriva in pullman e numero di pullman
E’ bene segnalare fin da ora la propria adesione, anche se non si ha ancora il numero completo dei partecipanti, per avere già concrete indicazioni organizzative.
Per singoli fedeli
Cognome e nome, indirizzo, cellulare e mail
Se si raggiunge Vigevano in auto o mezzi pubblici.
Note
Il Palasport di Vigevano è fuori città.
Sono previsti spazi ed ingressi riservati per le persone diversamente abili, da segnalare nella mail di prenotazione.
Ci saranno parcheggi per auto e pullman.
Saranno predisposti bus navetta per chi arriva in treno o mezzi pubblici.
Saranno indicati ristoranti convenzionati in centro per il pranzo.
Sarà possibile nel pomeriggio iscriversi a brevi visite guidate di Vigevano.
A tutte le richieste verrà data risposta in pochi giorni.