Esplora

Vigevano

Vigevano

Carlo Zanoletti & Ale Puro

  • Date evento
    Inizio: 21/05/2023
    Fine: 21/05/2023
    Indirizzo
    Sala dell'Affresco, Castello Sforzesco, Vigevano
    Contatti
    Email: ---
    Sito web: ---
    Orari
    Esposizione dalle 10.30 alle 19.00
    Confronto alle 17.00
  • Descrizione

    Un’occasione imperdibile per osservare i cambiamenti del territorio attraverso tele e manufatti senza tempo. Un dialogo ideale tra due artisti che – pur con stili e tinte differenti – hanno scelto Vigevano ed hanno imparato a raccontarla.
    Questo il senso profondo di “Carlo Zanoletti & Ale Puro”, l’esposizione (ma non solo) che l’Associazione Astrolabio proporrà.

    Carlo Zanoletti nasceva a Vigevano il 26 aprile 1898, esattamente 125 anni fa, e quando è emersa la possibilità di dedicargli un momento di ricordo ma anche di celebrazione è stato naturale immaginare di farlo guardando anche all’oggi e al domani.
    La famiglia, che oltre ad essere coinvolta nell’organizzazione di questo appuntamento vi prenderà parte con una piccola selezione di opere originali, ci ha fornito per l’occasione anche diverse copie della monografia, con introduzioni di Davide Lajolo, realizzata dopo la personale presso l’Arengario di Milano del 1973 e in occasione della mostra antologica presso il Salone del Maschio del Castello di Vigevano nel 1977. La volontà è quella di dar nuova vita alle pagine con le immagini delle tele dell’artista grazie a una sinergia che vede coinvolti l’artista Ale Puro, l’associazione Astrolabio e il negozio L’Antina di Vigevano.
    Pagine preziose che Ale Puro, in una sorta di dialogo ideale con Zanoletti, ha arricchito dei suoi tratti, dei suoi colori e dei suoi inconfondibili personaggi, creando un’esposizione nell’esposizione. Opere nuove, che il 21 maggio potranno essere ammirate e che dal giorno successivo potranno essere acquistate presso L’Antina.

    L’ appuntamento sarà coordinato da Edoardo Maffeo e vedrà la partecipazione di

    Giuseppe Castelli e Ale Puro con un confronto sull’opera e sul messaggio culturale, ancora attuale, del pittore.

    Mappa

  • Date evento
    Inizio: 21/05/2023
    Fine: 21/05/2023
    Indirizzo
    Sala dell'Affresco, Castello Sforzesco, Vigevano
    Contatti
    Email: ---
    Sito web: ---
    Orari
    Esposizione dalle 10.30 alle 19.00
    Confronto alle 17.00
  • Richiedi informazioni


    Prenota un tavolo