Un ricordo necessario. Un’occasione imperdibile per osservare i cambiamenti del territorio attraverso tele e manufatti senza tempo. Un dialogo ideale tra due artisti che – pur con stili e tinte differenti – hanno scelto Vigevano ed hanno imparato a raccontarla.
Questo il senso profondo di “Carlo Zanoletti & Ale Puro”, l’esposizione (ma non solo) che l’Associazione Astrolabio proporrà il prossimo 21 maggio a partire dalle ore 10.30 sino alle 19 nella Sala dell’Affresco del Castello di Vigevano (PV).
Carlo Zanoletti nasceva a Vigevano il 26 aprile 1898, esattamente 125 anni fa, e quando è emersa la possibilità di dedicargli un momento di ricordo ma anche di celebrazione è stato naturale immaginare di farlo guardando anche all’oggi e al domani.
La famiglia, che oltre ad essere coinvolta nell’organizzazione di questo appuntamento vi prenderà parte con una piccola selezione di opere originali, ci ha fornito per l’occasione anche diverse copie della monografia, con introduzioni di Davide Lajolo, realizzata dopo la personale presso l’Arengario di Milano del 1973 e in occasione della mostra antologica presso il Salone del Maschio del Castello di Vigevano nel 1977. La volontà è quella di dar nuova vita alle pagine con le immagini delle tele dell’artista grazie a una sinergia che vede coinvolti l’artista Ale Puro, l’associazione Astrolabio e L’Antina di Vigevano.
Pagine preziose che Ale Puro, in una sorta di dialogo ideale con Zanoletti, ha arricchito dei suoi tratti, dei suoi colori e dei suoi inconfondibili personaggi, creando un’esposizione nell’esposizione. Opere nuove, che il 21 maggio potranno essere ammirate e che dal giorno successivo potranno essere acquistate presso L’Antina, in Via Simone del Pozzo 4.
L’appuntamento del 21 maggio sarà coordinato a partire dalle ore 17, da Edoardo Maffeo e vedrà la partecipazione di Giuseppe Castelli e Ale Puro con un confronto sull’opera e sul messaggio culturale, ancora attuale, del pittore.
Orari: Esposizione: 10.30 – 19 / Incontro: ore 17
Sala dell’Affresco del Castello di Vigevano (PV)
Ingresso libero