In occasione della Settimana del Cervello 2018
l’Associazione Informalamente ha organizzato un incontro gratuito in collaborazione con Hafricah.Net, partner ufficiale della Brain Awareness Week.
L’incontro, dopo una brevissima introduzione sui Disturbi Specifici di Apprendimento e la loro diagnosi, si prefigge l’obiettivo di presentare i differenti scenari che fanno seguito alla certificazione, a livello cognitivo, burocratico, strumentale, sociale ed emotivo.
Nello specifico, affronteremo tematiche quali:
- l’accettazione della diagnosi da parte del bambino e delle famiglia,
- la stesura del pdp,
- gli strumenti compensativi e dispensativi,
- il percorso di potenziamento e/o riabilitazione delle abilità deficitarie,
- l’impatto che può avere il disturbo sulla quotidianità
Spesso, in seguito ad una diagnosi di D.S.A., il bambino e la sua famiglia non hanno le idee chiare su quanto è stato loro certificato, né su quanto sia opportuno fare per il benessere del figlio. Alle caratteristiche mentali si intrecciano differenti esperienze emotive che, attraverso un confronto aperto con chi ha vissuto o sta vivendo la stessa vicenda, possono venire meglio assimilate in quanto più comuni di quanto sia pensabile.
“L’ambiente, quindi, può assumere il ruolo di facilitatore dell’apprendimento se sostiene l’acquisizione di certe abilità, ma anche di inibitore se si trascurano tutte quelle conoscenze che la ricerca del settore sui processi di sviluppo e di funzionamento mentale ha così ben evidenziato… È evidente che un’esperienza ripetuta di insuccesso all’inizio della scolarizzazione può avere effetti molto negativi sull’immagine di sé, sull’autostima e sulla fiducia nelle proprie possibilità di imparare come tutti gli altri” (C. Cornoldi, in Pronti per la prima, A. Molin S. Poli, Giunti OS 2009).
Ore 10.30
Per informazioni ed iscrizioni:
Mail: info@informalamente.it
dott.ssa Cordone tel. 3312727724
dott.ssa Chin tel.3477011069