TRAVELLING FESTIVAL
è un percorso di mostre fotografiche a cura della Società Fotografica Vigevanese che all'interno del Festival delle Trasformazioni sociali "I giorni del cambiamento" a cura di Rete Cultura offre la possibiltà di fare un viaggio emozionale attraverso tre mostre.
DAY OF NIGHT/NIGHTS OF DAY di Elena Chemyshova
Elena Chernyshova è una fotografa documentarista russa che abita in Francia. E’ nata nel 1981 a Mosca, URSS.
Fotografa autodidatta, ha sviluppato la passione per questo linguaggio visivo durante i suoi studi presso l’accademia di Architettura.
Dopo aver lavorato per due anni come architetto, Elena ha abbandonato il suo impiego e ha percorso in bicicletta con Gael de Cevoisier il tragitto da Tolosa a Vladivostok e viceversa: 30.000 chilometri, 26 paesi, 1.004 giorni di esperienze che, sul piano culturale ed umano, l’hanno messa alla prova. Da questo viaggio è scaturita la decisione di diventare una fotografa.
La fotografia è per lei uno strumento per indagare la vita quotidiana di diversi gruppi e comunità nel contesto dei cambiamenti ambientali, politici ed economici. L’obiettivo del suo lavoro è quello di rappresentare visivamente l’impatto delle attività umane, i differenti modi di adattarsi e la molteplicità degli stili di vita.
Nel 2011 Elena ha ricevuto una borsa di studio dalla Fondazione Lagardère per lavorare a un reportage fotografico dal titolo ‘Days of Night – Nights of Day’ sulla vita quotidiana nella città industriale di Norilsk, situata a 400 chilometri a nord del Circolo Polare Artico in Siberia.
Inaugurazione 14 Ottobre – ore 19.45
Apertura al pubblico dal 15/10 al 27/10
INGRESSO GRATUITO