E’ un evento realizzato in collaborazione con le realtà associative di Oltremare, Dadi Ducali, Supercali, la libreria Le Notti Bianche, Fiulin, e finanziato dalla Fondazione Banco del Monte di Lombardia, che porta sul grande schermo film d’essai per adulti e bambini al prezzo di 3 euro, tutti accomunati dal grande tema della ricerca della felicità ed organizzati per darne risalto in diverse sfumature.
Giovedì 19 settembre, l’inizio del secondo weekend del festival sarà alle 21,15 con la tematica della “felicità nella terza età”: “Fuga in Normandia”, ispirato a fatti realmente accaduti, è una pellicola di una dolcezza straordinaria, capace di dipingere la vecchiaia come tempo di apertura e possibilità, momento in cui si può davvero e ancora essere felici, assaporando con lentezza e (a volte spietata) verità il gusto della consapevolezza di ciò che si è stati e di ciò che si può ancora diventare.
Venerdì 20 settembre alle 21,15 sarà il turno di una straordinaria fiaba francese di fine ottocento, letta in chiave moderna: “Rosalie” racconta il tema del “nascere e rinascere” attraverso le vicende di una donna il cui corpo è peculiarmente coperto di peli, e della sua emancipazione, narrata con garbo e rispetto della Storia.
Sabato 21 settembre ecco il secondo appuntamento coi più piccoli, che alle 16,30 potranno vedere “Up” e riflettere sulle possibilità inattese della vita: sul grande schermo si ammirerà la “joie de vivre” ritrovata a oltre settant’anni da un vedovo che pensava di essere arrivato al capolinea, arriva grazie all’intervento di un bambino. La favola del vecchio e del bambino rinsalda il patto intergenerazionale.
La sera invece, per gli adulti un nuovo film sulla ricerca della felicità nelle relazioni d’amore, che segna una svolta nel sottogenere cibo-cinema: “Il gusto delle cose”. Inizierà alle 21,15.
L’ultimo appuntamento della rassegna cinematografica nel contesto del festival arriverà domenica 22 settembre alle 21,15. L’obiettivo è quello di riflettere sulla tematica della felicità in casa con “Tutta colpa di Freud”, analizzando in una pellicola frizzante e divertente i rapporti tra genitori e figli, ma anche le varie relazioni (e reazioni) che si instaurano in famiglia, luogo dove ognuno cerca la propria realizzazione e felicità avendo però cura anche di quella degli altri.
Durante la rassegna non mancheranno le occasioni per approfondire le tematiche, anche grazie all’intervento delle associazioni e delle realtà che sosterranno l’evento: venerdì 20 alle 18 l’associazione Oltremare proporrà una conferenza dal titolo “Modelli ed esperienze di successo migratorio” con aperitivo etnico a seguire. Domenica 22 dalle 15,30 i Dadi Ducali presenteranno un pomeriggio di giochi in scatola per genitori e figli.
La rassegna “Felicità in prima fila” intende affrontare il tema del benessere e della felicità attribuendogli dignità scientifica e culturale, ovvero guardando al concetto di felicità in prospettiva psicologica e sociale. Con i film selezionati per la rassegna intendiamo quindi promuovere una narrazione costruttiva della tematica della ricerca della felicità, che interessa l’uomo e trascende il tempo e le divergenze: essa è interesse e diritto di ciascuno e una riflessione sul suo valore universale, può essere un passo decisivo nel cammino di un’umanità più inclusiva.
FILM: INGRESSO UNICO A 3€