Su iniziativa di Diapason Consortium, anche quest’anno Vigevano partecipa alla
FESTA DELLA MUSICA
Dal 1985 la Festa della Musica unisce i musicisti di tutta l’Europa nel segno della spontaneità e della libertà del gesto musicale, della passione e della condivisione della musica che, nascendo dal cuore di chi suona e giungendo a chi ascolta, ha il potere di superare i confini tra le persone e i popoli. Per questo la musica diventa segno e metafora della possibilità di abbattere qualsiasi barriera e di testimoniare una pace possibile.
La Festa della Musica viene fissata nel giorno del 21 giugno, coincidente con il solstizio d’estate. Protagonisti indiscussi saranno gli appassionati di musica a qualunque livello e di ogni età. Tutti, previa iscrizione (libera e gratuita), avranno la possibilità di esibirsi nel corso della giornata presso le postazioni predisposte per l’occasione. Esse sono in corrispondenza dei luoghi della vita quotidiana della città: le strade e le piazze ma anche l’ospedale e la stazione ferroviaria, le scuole e la campagna.
Si tratta di un grande gesto di popolo.
La giornata di festa inizierà alla ore 5.30 del mattino per salutare il sorgere del sole con le prime note dell’estate, e si concluderà alle 23.30 per le vie del centro storico cittadino.
È possibile prenotare gratuitamente la propria esibizione selezionando Vigevano fra le città del circuito “Festa della Musica”.
ALCUNI APPUNTAMENTI
La IV Edizione della Festa Europea della Musica a Vigevano ha inizio come di consueto al sorgere del primo sole d’Estate presso il Mulino di Mora Bassa, un luogo sorprendente a due passi dal centro storico di Vigevano: un gesto che esula dall’ordinario, uno sguardo rinnovato sulla realtà attraverso la libertà della musica e lo stupore dell’alba, in grado di rompere i vincoli e gli schemi predefiniti.
Il programma prevede i più celebri brani che cantano l’estate.
La partecipazione è libera e gratuita.
A seguire prima colazione