Esplora

Vigevano

Vigevano

Festa della Musica Antica – Accade anche qui

  • Date evento
    Inizio: 21/03/2023
    Fine: 21/03/2023
    Indirizzo
    Auditorium San Dionigi, Piazza Martiri della Liberazione, Vigevano
    Contatti
    Email: ---
    Sito web: ---
    Orari
    18.30
  • Descrizione
    ìFESTA DELLA MUSICA ANTICA | ACCADE ANCHE QUI
    Concerto–Maratona
    VI appuntamento della IX Stagione delle Serate Musicali
    Istituita nel 2012 dal Réseau Européen de Musique Ancienne, la Festa della Musica Antica viene celebrata ogni anno in tutta Europa in corrispondenza dell’Equinozio di Primavera.
    Certo, la definizione stessa di “musica antica” risulta quantomeno vaga, quando non volutamente generica: stando alle indicazioni di REMA, si considera “antica” tutta la musica prodotta in Europa fino al 1750, concludendosi quindi con l’Opera di J. S. Bach.
    Si tratta di una definizione assolutamente arbitraria, che tuttavia rende ragione di due fatti: il primo è che almeno fino all’epoca di J. S. Bach, la musica in Europa si è sviluppata linguisticamente in modo straordinariamente unitario, secondo un gusto e un criterio estetico che, al di là delle sfumature delle singole personalità, può essere considerato oggi un vero fattore unificante dell’identità europea; il secondo è che fino al crocevia del 1750 il linguaggio musicale ha espresso una libertà e una fantasia tali da risultare successivamente oggetto di una sorta di “contrazione della complessità” alla quale è risultato sempre più drammatico contrapporre nuove soluzioni.
    Ecco che quindi la figura di Bach diventa davvero quella di un “genio ricapitolatore”, capace ancora oggi di proporre una musica che, pure ancorata saldamente alla tradizione di cui è tributaria, risulta alle orecchie dell’uomo del XXI secolo molto più “moderna” di tanta musica prodotta al giorno d’oggi.
    Se dunque siete stufi di ascoltare canzoni in quattro-quarti uniformemente ingessate in strutture regolari di otto battute, se desiderate una boccata d’aria fresca dal punto di vista armonico, che non siano le rigide formule cadenzali di un sistema tonale ormai completamente esausto, vi invitiamo ad una escursione nella musica antica.
    ______
    INGRESSO LIBERO
    Mappa

  • Date evento
    Inizio: 21/03/2023
    Fine: 21/03/2023
    Indirizzo
    Auditorium San Dionigi, Piazza Martiri della Liberazione, Vigevano
    Contatti
    Email: ---
    Sito web: ---
    Orari
    18.30
  • Richiedi informazioni


    Prenota un tavolo