Un sostituto procuratore a Matera e un vicequestore in servizio a Bari. Due personaggi femminili che hanno conquistato il pubblico dei lettori e gli spettatori delle serie tv. Mariolina Venezia ha dato vita al personaggio di Imma Tataranni, sostituto procuratore, donna forte, determinata, ironica e incorruttibile. Nelle sue indagini in Basilicata viene affiancata dall’appuntato timido ed efficiente Ippazio Calogiuri. Dai romanzi di Mariolina Venezia è stata tratta la serie tv di Rai 1Imma Tataranni – Sostituto procuratorecon Vanessa Scalera come protagonista. La seconda stagione è attesa per l’autunno 2021. Gabriella Genisi ha creato, invece, il personaggio di Lolita Lobosco, vicequestore a Bari, che nella serie tv trasmessa da Rai 1e Disney PlusLe indagini di Lolita Lobosco ha preso il volto di Luisa Ranieri (la seconda serie verrà girata nel 2022). Lolita è una quarantenne forte, solare, attraente, con una passione per le scarpe Loboutin e dalla vita sentimentale altalenante. E’ protagonista di otto romanzi.
SALUTI FINALI
I saluti finali della Rassegna letteraria 2021 sono affidati al direttore Ermanno Paccagnini e ad Alice Scalas Bianco, vigevanese vincitrice del Premio Campiello Giovani 2021.
Al termine dell’ultimo evento della Rassegna, Paccagnini (che oltre a essere direttore della Rassegna è giurato del Premio Campiello), le scrittrici Gabriella Genisi e Mariolina Venezia (vincitrice del Premio Campiello nel 2007) con la giornalista Roberta Scorranese dialogheranno brevemente con Alice Scalas Bianco come incoraggiamento per la sua futura carriera di scrittrice.