Dopo l’edizione dello scorso anno, in occasione del 2 febbraio, l’associazione Astrolabio, in collaborazione con Spazio B, Arte in Vigevano e Rete Cultura, con il patrocinio del Comune di Vigevano, presenta “Ho visto un genio! 2″, un’esposizione di artisti contemporanei dedicata al genio Leonardo Da Vinci. Quest’anno l’esposizione si concentrerà sulla scultura e sulle installazioni artistiche
Perché il 2 febbraio?
Leonardo da Vinci scrive nel Codice H che il 2 febbraio 1494 si trovava presso Vigevano, alla Sforzesca, a ritrarre la scala d’acqua di “Viglivine”.
Dopo 526 anni si vuol celebrare questa data rendendo omaggio a Leonardo chiedendo ad un gruppo di artisti una loro interpretazione o visione del genio di Vinci visto come un nostro contemporaneo.
“Ho visto un genio! 2” propone una ricognizione sugli esiti e le prospettive della scultura e delle installazioni sul territorio mettendo a confronto le ricerche di quindici artisti che consapevolmente elaborano codici e linguaggi originali mettendo in atto, in ultima analisi, l’operazione più provocatoria: rinnovare ambiti e spazi creativi di una disciplina artistica ingiustamente considerata, per troppo tempo, antiquata e conseguentemente non adatta a raccontare le lacerazioni e le inquietudini della nostra epoca.
Gli artisti sono: Natalina Bassani, Piero Bonomi, Achille Clerici, Emi De Paoli, Roberto Frascarolo, Carla Gioetto, Daniele Lanza, Maurizio Marioli, Pier Giuseppe Nervetti, Michele Paladino, Cristian Pironato, Angelo Penza, Michele Protti, Oronzo Russo, Tiziana Salè.
L’ingresso è gratuito.
Inaugurazione: domenica 2 febbraio 2020 ore 17.00