Compagnia Teatrale C.F.G. – Compagnia Filodrammatica Gallaratese
I SOLDI DELLO ZIO D’AMERICA
Tre atti di Gaetano Di Maio dal testo originale: “Don Pascà fa acqua a pippa”
con: Marilena Spagnuolo, Michela Marchese, Giovanni Melchiori, Annamaria Melchiori, Gianfranco Ferraro, Riccardo Ilardi, Annamaria Pauciullo, Giuseppe Alessandro Esposito, Francesco Pirolo, Lorenzo Cirinà, Carlo Cozzolino, Alda Colantuono Liquori, Corinna Segre
regia: di Giovanni Melchiori
La commedia è ambientata in un ‘’basso’’ napoletano presso una famiglia che lotta per sbarcare il lunario. Quello che dà vivacità scenica è una lettera proveniente dall’America che apre le speranze ad una ricchezza immediata. Infatti in casa dei coniugi Speranza, la miseria regna sovrana. Fra padrone di casa, l’esattore e vari creditori, la vita di questa famiglia prosegue con grande difficoltà. Solo un miracolo ci vorrebbe per cambiare la loro vita. L’improvviso arrivo di Luigi dall’America, fa ben sperare in un cambiamento di vita.
Ma i sospirati dollari si faranno attendere troppo creando grande suspense fino alla fine.
La Compagnia Teatrale Filodrammatica Gallaratese è attualmente composta da una trentina di componenti e i suoi fondatori si sono, fin dall’inizio, prefissati come obiettivo quello di portare sui palcoscenici del nord Italia il teatro napoletano, rappresentando testi che spaziano da quelli classici di De Filippo a quelli di autori minori quali Fayad, De Santis, Canzano, De Maio. Per rendere pienamente fruibile anche al pubblico lombardo il suo ricco repertorio, la filodrammatica ha, da subito, optato per una sorta di “napoletano italianizzato”, sia pur colorito e caratterizzato da alcune espressioni dialettali comprensibili a tutte le latitudini e dall’inflessione decisamente napoletana degli attori.