IL RUMORE DELLA TREGUA
nasce in un box di provincia a nord di Milano, nel gennaio del 2011. Inizialmente si esibisce in trio e, con questa formazione, comincia a girare in alcuni dei più importanti locali di Milano e hinterland (Carroponte, Agorà, Tambourine, Le Scimmie, Magnolia, Ohibò…), fino alla realizzazione di una Autarchica demo, registrata nella cantina di Jack. A partire dal febbraio 2012 la band inserisce nel proprio organico fiati e basso. Con questa nuova formazione comincia a produrre nuovi brani e a macinare date. A novembre esce il loro primo EP, “La guarigione” che raccoglie ottime recensioni su tutte le più importanti webzine musicali (Rockit, Indie Roccia, Son of Marketing, Shiver Webzine…) e viene presentato in una trentina di date, anche in apertura ad alcuni dei più importanti nomi della scena indipendente italiana (Paolo Benvegnù, Cesare Basile, Edda, A Toys Orchestra…). Nel luglio 2014 la band si chiude nuovamente in studio per realizzare il suo primo album, “Una trincea nel mare”, registrato e mixato sempre da Simone Sproccati a Purania Studio e masterizzato da Maurizio Giannotti. Il disco, uscito il 31 marzo 2015, ha raccolto ottime recensioni su tutte le principali riviste e webzine italiane, ottenendo una candidatura al Premio Tenco come Miglior Opera Prima e diventando Scelta Italiana di Giugno su Rumore. Un anno dopo la band pubblica un nuovo EP intitolato "Radici" e contenente una rivisitazione in italiano di un brano dei Noir Dèsir ("À l'envers à l'endroit") e una cover in salsa alt-country della "Ballata degli impiccati" di Fabrizio De Andrè.
Il 12 gennaio 2019 è uscito il nuovo album “Canzoni di Festa”, realizzato anche grazie al successo della campagna Musicraiser: dieci tracce prodotte da Giuliano Dottori (Amor Fou) e mixate da Antonio Cooper Cupertino (Verdena, Vinicio Capossela, Patti Smith e Calibro 35 tra gli altri).
LE LAMPADE ALOGENE
Tutto è iniziato nel lontano 2014 quando, su consiglio di un produttore locale, decisi di formare un gruppo musicale. Inizialmente l’idea mi spaventava non poco in quanto tutto era nato casualmente nella mia mente e nelle mie quattro mura di casa. Avevo già avuto esperienze pregresse con dei gruppi ma la formazione “classica” non mi convinceva molto. Un giorno, mi fu presentato Daniele Bellazzi, un ottimo batterista che rimase colpito dalle mie composizioni e fu in quella sala prove, insieme a Marco Corazza che abbiamo iniziato a gettare le basi per quello che siamo ora. Nel tempo poi, molte cose sono cambiate, siamo cresciuti, abbiamo cambiato più volte formazione sino ad arrivare a quella attuale. Tutto è stato frutto di un percorso durato ben 4 anni. Posso dirvi, inoltre che la gioia più grande per me è trovare sempre più persone, live dopo live, che apprezzano ciò che siamo. Cosa può spingere tre giovani sognatori a cavalcare le ali dorate ogni sera per regalare un soffio di vita nei cuori delle persone? La passione? Anche, io direi la voglia e la passione di divertirsi facendo ciò che amiamo. La formazione attuale è composta da Emanuele Merlotti alla chitarra solista e ai cori e Daniele Bellazzi alle percussioni. Attorno a noi il mondo continua a mutare e noi continuiamo a raccontare delle storie tutte reali, parafrasate e trasformate in dolci versi. Alcune composizioni le ho dovute abbandonare ma ne sono arrivate di nuove con le quali fare i conti. Spesso il mondo, così preso dalle politiche internazionali e i vari problemi che lo attanagliano si scorda di sognare, di guardare la realtà con gli occhi di un bambino e perdersi ancora guardando il cielo. Spetta a te, se sei riuscito a leggere questo papiro di duecentoventimila riche sino a questo punto, di portare avanti la nostra causa, tramanda la voce e non verremo mai dimenticati.
Ore 22
Per info e disponibilità biglietti scrivere (sms o Whatsapp) al 3341335331
PER INFO E PRENOTAZIONI
Tel.: 0381 346333
Mail: cooperativaportalupi@gmail.com
WebSite: http://www.cooperativaportalupi.it