Bianca Garavelli, cittadina vigevanese, insegnante, scrittrice, giornalista, critica letteraria e celebre dantista è scomparsa prematuramente il 29 dicembre 2021.
Come allieva della celebre filologa Maria Corti presso l’Università di Pavia, inizia la sua brillante carriera di dantista.
L’Amministrazione comunale di Vigevano intende ricordarla in maniera permanente proprio nell’Istituto civico con il quale ha maggiormente collaborato per la realizzazione di molte iniziative letterarie e culturali, intitolando una sala studio della Biblioteca Mastronardi alla memoria di Bianca Garavelli.
Durante la cerimonia d’intitolazione, nell’ambito della celebrazione del Dantedì edizione 2022, l’Amministrazione Comunale poserà una targa commemorativa,
unendosi al desiderio della città di ricordare e onorare la memoria dell’intellettuale vigevanese legata da una forte passione per la sua città natale e per i suoi concittadini.
Eenti e persone hanno proposto delle donazioni al Comune di Vigevano in modo da contribuire concretamente a preservare la memoria della scrittrice e a realizzare all’interno della Sala studio,
un Fondo composto da un cospicuo patrimonio letterario appartenuto alla scrittrice e che verrà esposto, catalogato ed utilizzato da lettori, utenti e appassionati.
.
𝗧𝗨𝗧𝗧𝗔 𝗟𝗔 𝗖𝗜𝗧𝗧𝗔𝗗𝗜𝗡𝗔𝗡𝗭𝗔 È 𝗜𝗡𝗩𝗜𝗧𝗔𝗧𝗔 𝗻𝗲𝗹 𝗿𝗶𝘀𝗽𝗲𝘁𝘁𝗼 𝗱𝗲𝗹𝗹𝗲 𝗻𝗼𝗿𝗺𝗲 𝗮𝗻𝘁𝗶 𝗰𝗼𝘃𝗶𝗱-𝟭𝟵