Esplora

Vigevano

Vigevano

ITINERARIO DELL’OCA Castello d’Agogna – Olevano – Mortara

  • Date evento
    Inizio: 28/09/2024
    Fine: 28/09/2024
    Indirizzo
    Comune di Castello d'Agogna
    Contatti
    Email: info@risotrefiumi.it
    Sito web: Vai al sito
    Orari
    inizio ore 09:30 fine ore 17:00
    Social
  • Descrizione

    La Strada del riso tra i due fiumi, organizza un interessante itinerario cicloescursionistico alla scoperta delle unicità che si trovano lungo questa Strada dei Sapori, riconosciuta da Regione Lombardia

    Una bella giornata all’insegna del cicloescursionismo adatto a tutti, grandi e piccini, immersi nel paesaggio rurale della Lomellina, fra risaie, oasi naturali, castelli medievali e borghi antichi, cascine storiche.
    Il tutto allietato da una gustosa risottata con riso biologico lomellino e una sfiziosa merenda finale, sempre rigorosamente della tradizione di queste terre.

    PROGRAMMA (con Guida Ambientale Escursionistica e Guida Turistica)

    Ore 09:30 ritrovo a Castello d’Agogna, preso il parcheggio in centro del Paese, incontro con la Guida e ritiro bici,
    Alle 09;45 inizio cicloescursione per dirigersi verso il Castello Isimbardi, che fa bella mostra di sé nella parte antica del borgo. Avremo la possibilità di visitarne |’antico fortilizio – per poi continuare la pedalata immersi nella campagna coltivata a riso.
    Si raggiungerà Olevano, borgo anch’esso dotato di un antico castello, ma qui visiteremo invece il Museo di Arte e Tradizione Contadina, un tuffo nel passato rurale di queste terre. Usciti dal paese, si attraverseranno poi presso campi di riso dell’azienda DiCristiana, che coltiva con metodo rigorosamente biologico, La titolare, Cristiana Sartori (Presidente della Strada del Riso dei Tre Fiumi) ci racconterà del suo riso bio

    Continuando a pedalare nella campagna lomellina, si raggiungerà Cascina Alberona, anch’essa produttrice di risi di qualità, ma con melodo convenzionale, dove si potrà gustare un ottimo risotto con fagiolini dell’occhio, accompagnato da un vino rosso dell’Oltrepò pavese.

    Dopo il pranzo, si proseguirà verso Mortara, non prima di aver fatto visita, accompagnati dalle guide di Vigevano Promotions, all’antichissima Abbazia di Sant’Albino che conserva splendidi affreschi del ‘400, L’edificio religioso a indissolubilmente legato alle vicende guerresche di Carlo Magno. Di seguito faremo una visita guidata del bel centro storico di Mortara.
    Infine si tornerà a  Castelo d’Agogna, dove, alle 17:00, si chiuderà l’itinerario ad anello con un “aperitivo” presso la Pro Loco.

     

    Castello ISIMBARDI
    Un luogo magico immerso nel verde della Lomellina, Castello Isimbardi sorge tra il XII e il XIII secolo, come complesso militare fortificato; in età rinascimentale diventa castellum signorile residenza del Feudatario mentre gli edifici attigui danno origine al Borgo del Castello d’Agogna. Interni eleganti e raffinati con le Scuderie – uno spazio con grande camino, un soffitto a volte un con mattoni a vista e pilastri in granito.

    Il castello è dotato di un parco secolare, con il romantico Viale delle Rose. La proprietà di Castello Isimbardi è della Fondazione Vera Coghi, che ha finalità sociali in campo sanitario per il territorio della provincia di Povia

    L’itinerario in numeri

    Sviluppo: 29 Km

    Pendenza: pianeggiante

    Fondo: sterrato 18 Km, asfalto 11 Km

    Categoria: adatto a bici gravel

    Difficoltà; MC (ciclisti di livello medio-basso)

    Località di partenza: Castello d’Agogna

    Quota individuale: 35€ oppure 25€ ( senza noleggio bici, per chi ne fosse provvisto)

    ISCRIZIONE

    L’iscrizione va effettuata online, compilando il modulo presente sul sito www.avmtrekking.com

    La quota di partecipazione comprende il servizio di accompagnamento di una Guida Ambientale Escursionistica, il pranzo e la merenda, il noleggio bici, la visita a Castello Isimbardi, il servizio di guida turistica, I ‘assicurazione infortuni (AVM non si assume responsabilità per eventuali furti o danni a cose che si verificassero prima, durante e dopo la cicloscursione

    Numero minimo di partecipanti: 10

    E’ opportuno assicurarsi che: La eventuale bici di proprietà del partecipante deve essere in perfetta efficienza, in particolare riguardo all’efficienza del cambio, dei freni e delle ruote. Inoltre à importante che i pneumici siano in buono stato, le gomme gonfie, si abbia una camera d’aria di scorta, gli attrezzi per piccole riparazioni, la pompa per gonfiare le gomme, abbigliamento da biker, scarpa leggera da trekking, zainetto. E consigliato uso del casco. Portare una borraccia qualche barretta energetica. La gita si rivolge a tutte le fasce di età a partire da 12 anni.

    Iscrivendosi all’uscita i partecipanti accettano e si impegnano ad osservare le norme del presente regolamento.

    Mappa

  • Date evento
    Inizio: 28/09/2024
    Fine: 28/09/2024
    Indirizzo
    Comune di Castello d'Agogna
    Contatti
    Email: info@risotrefiumi.it
    Sito web: Vai al sito
    Orari
    inizio ore 09:30 fine ore 17:00
    Social
  • Richiedi informazioni


    Prenota un tavolo