Esplora

Vigevano

Vigevano

La chiamavamo “Il Salotto” – Mostra

Google+ Pinterest LinkedIn Tumblr
  • Date evento
    Inizio: 21/09/2019
    Fine: 06/10/2019
    Indirizzo
    Chiesa S. Maria Della Neve Vigevano
    Contatti
    Email: ---
    Sito web: ---
    Orari
    sabato e domenica dalle ore 16.00 alle ore 19.30
  • Descrizione

    La mostra

    “La chiamavamo IL SALOTTO – La Piazza Ducale di Vigevano nei dipinti del XX secolo”

    ospitata negli storici saloni della Confraternita della Morte e negli spazi dell’annesso, piccolo ma prezioso, Museo storico.

    Quaranta e più rappresentazioni pittoriche della Piazza – da sempre cuore identitario e appunto “salotto” della comunità vigevanese – accompagneranno il visitatore in un viaggio attraverso cent’anni di storia sociale, del costume, della cultura e del gusto artistico di una città. Accanto a quelle firmate da alcuni dei nomi più illustri dell’arte vigevanese del ‘900 (Ambrogio Raffele, Giuseppe Galimberti, Carlo Zanoletti, Giacomo Giardini) lungo questo ideale percorso sfileranno anche le opere di tanti altri artisti, alcuni ormai affermati ed altri meno noti, che con il loro linguaggio hanno cercato di cogliere le suggestioni di questo iconico spazio urbano. Al di là dei nomi, della qualità, degli stili e delle tecniche, ad accomunarli sembra una comune sensazione di profondo rispetto nei confronti del soggetto: nessuno prova a forzare la mano e l’espressione di fronte a tanta suggestiva bellezza.

    Un itinerario che non si può percorrere senza provare un sentimento di partecipazione e di identità che non lascia alcun dubbio sul perché Piazza Ducale sia stato uno dei soggetti pittorici più riprodotto e collezionato, quasi fosse un paesaggio dell’anima che i vigevanesi si portano dentro, forse inconsapevolmente.

    Inaugurazione: sabato 21 settembre – ore 17

    Mappa

    Prenota un tavolo