"Libri alla Corte Ducale"
è un salone della piccola/media editoria che si terrà a Vigevano.
Editori, autori, associazioni e librerie indipendenti vi regaleranno due giornate full-immersion tra i libri.
Di seguito, i nomi dei partecipanti e la scaletta degli interventi.
Astrolabio – Babalibri – Biblioteca dei Ragazzi – Eidizioni Astragalo – Edizioni Il Ciliegio – ellin Selae – Flavia Todisco – Genesio Manera – La Stanza di Linda – Radolfi Editore – Le Mille e Una Pagina – Lomellibro Edizioni – Massimialiano Venturini – Puntoacapo Edizioni – Punto & Virgola – Scrittura Creativa Edizioni – Società Storica Vigevanese – Valentina Summa – Vito Giuliana – Zephyro Edizioni.
SCALETTA INTERVENTI
Letture a cura di Contro Luce e de InarrAttori
Sabato 21 (Postazione Palco)
Ore 10.30 – Ladolfi Ediotre – "Ko-Mython – Il Sacrificio" di Valentina Summa e "Il Concerto" di Giulio Creco
Ore 11.20 – Lomellibro – "Fauna selvatica lomellina" di Francesco Moro, a cura di Elena Signorelli
Ore 14.50 – PUntoacapo Editrice – con Vito Giulian, Attilio Giannoni, Giacomo Bellitto, Luigi Balocchi e Roberto Valentini
Ore 15.40 – Edizioni il Ciliegio – "Maison du monde" di Massimiliano Agarico
Ore 16.30 – Zephyro Edizioni – "Come fiume alla tua sponda" di Isidora Tesic
Ore 17.20 – PUnto & Virgola – "Caffeina – racconti all'aroma di caffè"
Ore 18.10 – La Stanza di Linda – "Questa Terra" di Luca Ottolenghi
(Seconda Postazione)
Ore 16.00 – Ladolfi Editore – incontro poetico
Ore 16.50 – Edizioni Astragalo – "Talpa Giuditta presenta: metodo cretinetti per zittire i bulletti" di Paola Gaiani
Ore 17.40 – Puntoacapo Editrice – "Troppo bella per me" di Gianluigi Repetto
Domenica 22 (Postazione Palco)
Ore 10.00 – Genesio Manera
Ore 10.50 – Società Storica Vigevanese – presentazione attività
Ore 11.40 – Cesare Bozzano: Astrolabio – presentazione attività
Ore 14.00 – Le mille e una Pagina – presentazione attività
Ore 14.50 – Massimiliano Venturini – "La rivoluzione di Arturo"
Ore 15.40 – Flavia Todisco – "Senza scontrino non si esce"
Ore 16.30 – Valentina Summa – "La strada notturna – 99 frammenti"
Ore 17.20 – Vito Giuliana – "L'ammazzatina"
Ore 18.10 – La Stanza di Linda – "S.C.I.M.M.IE" di Giorgia Caterino
(Seconda Postazione)
Ore 16.00 – Edizioni Astragalo – "Bianca, diario di una corsara" di Simona Pagano, con Veronica Sinetti, Carla Bardelli e Bruno Testa
Ore 16.50 – Biblioteca dei Ragazzi – letture per bambini
Ore 17.40 – Lomellibro – "Tra la nuca e l'incontro" di Alberto Fassoli
INGRESSO GRATUITO
PARTECIPANTI
ASTROLABIO
Associazione vigevanese di recente costituzione che sarà presente sia sabato 21 che domenica 22 aprile, nella persona di Cesare Bozzano.
L'Associazione “Astrolabio” ha dato vita a una vera e propria “Biblioteca” per accogliere e mantenere con cura i libri editi nello scorso secolo, mettendoli a disposizione di coloro che ne faranno richiesta. La sede di “Astrolabio” e della “Biblioteca Italiana del ‘900” è in via Riberia 14.
Astrolabio farà una presentazione delle proprie attività alle 11.40 di domenica 22.
BABALIBRI (www.babalibri.it)
Nata alla fine del 1999 in coedizione con l'école des loisirs – prestigiosa casa editrice francese specializzata in letteratura per l’infanzia – Babalibri si caratterizza per la scelta di proporre al mercato italiano autori di calibro internazionale e titoli la cui cifra è la ricchezza iconografica, l’immediatezza dei testi, la capacità di accompagnare i bambini nella loro crescita emotiva, cognitiva, sociale.
Il libro "di punta" della manifestazione sarà "NASI NERI" di Rury Lee ed Emanuele Bertossi.
BIBLIOTECA DEI RAGAZZI “G.CORDONE”
Domenica 22 sarà presente la Biblioteca dei Ragazzi cittadina, sempre molto attiva non solo nella propria sede ma anche nelle scuole, con corsi, incontri con l’autore, seminari di scrittura creativa, il progetto Fiabe in Classe e molte altre iniziative, anche in collaborazione con Enti e Associazioni.
Loro ospite sarà l’autrice Fiammetta Rossi con il romanzo per ragazzi “La strana bottega del signor Balaji” (Leucotea), la cui presentazione sarà in seconda postazione alle ore 15.10.
Alle ore 16.50, invece, sono previste letture per i più piccoli.
EDIZIONI ASTRAGALO (www.edizioniastragalo.it)
Edizioni Astragalo di Novara porterà a "Libri alla Corte Ducale" non solo le sue pubblicazioni, ma ben due appuntamenti dedicati a bambini e ragazzi.
Sabato 21, alle 16.50, sarà il momento di Paola Gaiani e del suo "Talpa Giuditta presenta: trattamento cretinetti per zittire i bulletti".
Domenica 22, alle ore 16, sarà la volta di Simona Pagano e il suo "Bianca, diario di una corsara", con Veronica Sinetti, Carlo Bardelli e Bruno Testa.
"La Casa Editrice Astragalo nasce da una grande passione per la lettura e per l’illustrazione e dal desiderio di condividerla con altri. Lo sguardo è rivolto alla narrativa per l’infanzia e per l’età adulta, alle storie illustrate, ai Silent book, alle proposte formative e educative (corretti stili di vita, benessere personale, creatività, i diritti universali dell’uomo, ecc.), alla promozione del fumetto di qualità e a quella multimediale (e-book).”
EDIZIONI IL CILIEGIO (www.edizioniilciliegio.com)
Nostri ospiti sia sabato 21 che domenica 22 aprile, alle 15.40 di sabato presenteranno "Maison du monde" di Massimiliano Agarico.
Edizioni Il Ciliegio di Lurago D’Erba (CO) nasce nell’aprile del 2003. È un’attività a conduzione familiare ma con orizzonti nazionali e la voglia di dare spazio a idee innovative.
Edizioni Il Ciliegio si caratterizza per l'attenzione al mondo del sentimento, della spiritualità, della pedagogia, dell'intrattenimento per bambini e ragazzi. Si occupa anche della ricerca di se stessi, di vari aspetti dell'emotività, del benessere psico-fisico, di comunicazione, di fantasy e noir.
FLAVIA TODISCO
Flavia Todisco, nata a Milano, ha compiuto studi classici a Verona per poi tornare a Milano e laurearsi in Lettere, dopo un soggiorno di studi a Parigi. Ha collaborato con alcuni periodici e insegna Lettere in un Istituto Superiore. Autrice di racconti e liriche, è arrivata finalista a numerosi premi letterari e ha seguito corsi di scrittura creativa e teatrale.
Domenica 22 aprile porterà a "Libri alla Corte Ducale" il suo "SENZA SCONTRINO NON SI ESCE", edito con Robin Edizioni. Potrete avere il piacere di incontrarla al suo stand per tutta la giornata e seguire la presentazione della raccolta, a cura di Linda Pulvirenti, alle ore 15.40.
GENESIO MANERA – LA RUOTA
L'Associazione "La Ruota" di Vigevano sarà presente in entrambe le giornate con Genesio Manera, maestro elementare dedito da molti anni alla narrativa. L'appuntamento con i suoi libri è domenica 22 alle ore 10.
L'Associazione Culturale Centro Studi La Ruota promuove e sviluppa servizi culturali, sociali e pedagogico-didattici.
LA STANZA DI LINDA
A "La Stanza di Linda", gestita da Linda Pulvirenti, le voci dei libri si raccontano: aperitivi con autori, editori e librai. La sede è presso Laroom in Via Diaz 4/A, Vigevano. “La Stanza di Linda” organizza incontri dentro e fuori la propria sede, nonché un concorso letterario per racconti.
Porterà a “Libri alla Corte Ducale” due autori: sabato 21, alle ore 18.10, Luca Ottolenghi con “Questa terra”; domenica 22, alle ore 18.10, Giorgia Caterino con “S.C.I.M.M.I.E.”.
LADOLFI EDITORE (www.ladolfieditore.it)
Sabato 21 aprile esporrà Ladolfi Editore da Borgomanero (NO).
Alle ore 10.30 presenterà sul palco "Ko-Mython : Il sacrificio" della vigevanese Valentina Summa e "In concerto" di Giulio Greco.
Alle ore 16 presenterà in seconda postazione un incontro collettivo di poesia con lo stesso Giuliano Ladolfi e gli autori Luca Melzi, Alba Ianniello, Massimo Del Prete, Fabiano Spessi e Salvatore Carvelli.
La casa editrice Giuliano Ladolfi s.r.l nasce dall’esperienza della rivista e delle pubblicazioni di «Atelier». La selezione e la rarità hanno contraddistinto libri di poesia, di traduzione e di critica, apprezzati a livello nazionale ed internazionale.
LE MILLE E UNA PAGINA (www.lemilleeunapagina.com)
La libreria "Le mille e una pagina" sarà a Libri alla Corte Ducale domenica 22 e presenterà le proprie attività alle ore 14.
La libreria si trova a Mortara, a 10 km da Vigevano, nel centro cittadino, vicino alla stazione ferroviaria. È una libreria indipendente aperta dal 12 settembre 2008. Le titolari sono Laura Fedigatti e Alberta Lia Maffi.
LOMELLIBRO (www.lomellibro.it)
Lomellibro è libreria indipendente e casa editrice. Elena Signorelli, di Zeme, ne è l'anima. Presente sia sabato 21 che domenica 22, a "Libri alla Corte Ducale" metterà in vetrina "Fauna selvatica lomellina" di Francesco Moro (sabato 21 alle ore 11.20) e "Tra la nuca e l'incontro" di Alberto Fassoli (domenica 22 alle ore 17.40).
MASSIMILIANO VENTURINI
Da Ravenna, ci raggiungerà domenica 22 Massimiliano Venturini, che presenterà il suo romanzo "La rivoluzione di Arturo" alle ore 14.50.
Massimiliano Venturini, ravennate, è laureato in Economia e Commercio all'Università di Bologna e lavora in banca. L'esordio letterario risale al 2007 con il romanzo "La mappa" a cui segue nel 2012 "Il ritorno degli dei" (finalista al premio letterario Città di Forlì). Nel 2013 pubblica "Per interposta persona – Il ritorno del Passatore" e nel 2015 "Il settimo stratagemma".
"La rivoluzione di Arturo" è stato finalista al Premio San Domenichino 2014 e si è classificato terzo al Premio Bukowski del 2015.
PUNTOACAPO EDITRICE (www.puntoacapo-editrice.com)
Sabato 21 (e probabilmente anche domenica 22) sarà a "Libri alla Corte Ducale" Puntoacapo Editrice, di Pasturana (AL), una casa editrice specializzata in letteratura contemporanea.
Alle 14.50 di sabato presenteranno un incontro poetico con gli autori Vito Giuliana, Attilio Giannoni, Giacomo Bellitto, Luigi Balocchi e Roberto Valentini.
Poco più tardi, alle 17.40, nella seconda postazione presenteranno "Troppo bella per me" di Gianluigi Repetto.
Sito dell'almanacco PUNTO di poesia: www.almanaccopunto.com
PUNTO&VIRGOLA “www.studiopev.it”
La rappresentanza vigevanese a "Libri alla Corte Ducale" annovera anche lo studio editoriale Punto&Virgola, che sarà presente sia sabato che domenica e presenterà l'antologia "Caffeina – racconti all'aroma di caffè" sabato 21 alle ore 17.20.
“Da vent’anni proponiamo pubblicazioni realizzate con cura artigianale al servizio delle idee e delle persone.”
SCRITTURA CREATIVA EDIZIONI scritturanomade.webnode.it
Casa editrice di Borgomanero (NO), nasce nel 1998 con l’intento di pubblicare opere di particolare qualità testuale, nell’ottica della critica stilistica, orientandosi prevalentemente su fronte della poesia contemporanea, con un’apertura verso la prosa creativa e la saggistica filosofica e letteraria.
Saranno presenti sabato 21 e il libro di punta della manifestazione sarà “Quote di non proletariato” di Andrea Rompianesi, per la collana Hydra – Poesia.
SOCIETÀ STORICA VIGEVANESE (www.vigevanostoria.it)
Parte della macchina organizzativa di "Libri alla Corte Ducale", la Società Storica Vigevanese sarà presente sia il 21 che il 22 e l'appuntamento con le loro attività si terrà domenica 22 alle ore 10.50.
Ospite della Società Storica sarà Stefano Tomiato del Museo Archeologico Lomellino.
La Società Storica Vigevanese è stata fondata nel 1991 con lo scopo di promuovere la conoscenza della città e del territorio attraverso gli studi dedicati a Vigevano e alla Lomellina.
VALENTINA SUMMA
Valentina Summa sarà presente a "Libri alla Corte Ducale” non solo come lettrice e coordinatrice, ma anche per presentare le sue opere.
Sabato 21, alle ore 10.30, presenterà con l'editore Giuliano Ladolfi "Ko-Mython : Il sacrificio", accanto a Giulio Greco con "In concerto".
Domenica 22, alle ore 16.30, presenterà la raccolta poetica "La Strada Notturna – 99 frammenti" (Edizioni Creativa)
VITO GIULIANA
L'autore esporrà domenica 22 Aprile. Sarà però presente in entrambe le giornate con due diversi interventi: sabato 21, alle ore 14.50, presenterà la raccolta poetica "Pioggia lava vento asciuga" in un incontro corale con alcuni poeti di Puntoacapo Editrice; domenica 22, alle ore 17.20, presenterà il romanzo "L'ammazzatina"
Vito Giuliana nasce a Campobello di Licata (Agrigento) nel 1952. Si laurea in lettere moderne all'università di Pavia. Dal 1960 vive a Vigevano, dove ha insegnato materie letterarie in un istituto tecnico. È stato redattore della rivista di ricerca letteraria "Anterem" di Verona. Ha pubblicato testi di poesia, prosa poetica e romanzi.
ZEPHYRO EDIZIONI (www.zephyro.it)
Sabato 21 alle ore 16.30 presenteranno al pubblico di "Libri alla Corte Ducale" il libro di Isidora Tesic "Come fiume alla tua sponda".
Nel mito, Zephyro è quel provvidenziale vento che trasportò la bellissima Psiche, sola ed esiliata da umani e divini, nel regno incomparabile di Eros, soltanto col quale poté prendere coscienza della sua profondità, in perenne tensione tra perdita e ritrovamento, tra il rifrangersi nel multi-verso e il riflettersi nell'uni-verso. Nel presente, Zephyro è un progetto unitario di diffusione del pensiero psicoanalitico che si realizza mediante vari strumenti sviluppatisi in tempi diversi.
Dal 2011 la sede operativa di Zephyro si è trasferita da Milano a Treviglio.