TRAVELLING FESTIVAL
Per il terzo anno consecutivo l'associazione SFV Società Fotografica Vigevanese in collaborazione con l'Associazione Culturale Rete Cultura organizza il Travelling Festival.Progetto fotografico che ha ottenuto il Patrocinio della Regione Lombardia, Provincia di Pavia e Comune di Vigevano. Il festival della fotografia etica nasce a Lodi e arriva a Vigevano nella suggestiva cornice del Castello Sforzesco dove verranno occupati lo Spazio Espositivo delle Prigioni e quello della Strada Sotterranea Nuova con tre importanti mostre fotografiche.
Anche quest'anno gli argomenti che SFV intende proporre si focalizzeranno su grandi tematiche socio culturali con lo scopo di far conoscere e sensibilizzare i visitatori.
"L'Isola della Salvezza" – Francesco Comello
Gli abitanti chiamano questa comunità nascosta e silenziosa “Isola della Salvezza”.
Quando ci si avvicina lungo le strade trafficate che conducono da Mosca a Yaroslav, a malapena ci si accorge della sua esistenza.
Nonostante ciò, questo luogo è un centro spirituale, educativo e culturale, unico nel suo genere in tutta la nazione russa.
Fondato negli anni novanta da un prete ortodosso, in origine aveva lo scopo di riunire una trentina di persone che vivevano in comunità, in accordo con i principi del Vangelo e del Signore. Con il passare del tempo, è diventata una comunità che ospita circa 300 ragazzi e ragazze, molti dei quali disadattati o con problemi familiari. Non ci sono TV, internet, telefonini o denaro, considerati i mali della società. I ragazzi lavorano la terra, studiano e ballano. Le loro anime sono forgiate ed i loro corpi allenati. I valori supremi sono Dio e la terra natia. Un’utopia educativa fuori dal mondo, ma immersa nella storia, dove l’impegno di ognuno volto alla trasformazione individuale ed alla crescita armoniosa, mantiene viva la speranza.
Francesco Comello è nato a Udine nel 1963.
Dopo aver frequentato la Scuola d’Arte si diploma e comincia a lavorare nel campo della grafica pubblicitaria e dell’illustrazione. Fin dal tempo della scuola si appassiona alla fotografia, ma è solo dal 2008 che intensifica il suo interesse con l’intento di produrre dei racconti fotografici. Per far questo compie dei viaggi che lo mettono in contatto con realtà lontane e culturalmente diverse dalla sua. Ha esposto in Italia e all’estero.
Orari:
Venerdi dalle 15.00 alle 18.30
Sabato, Domenica e Festivi dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 19.00
Le mostre sono parte del Festivl delle Trasformazioni sociali a cura di Rete Cultura.
ALTRI APPUNTAMENTI
"They Are Slaughtering us Like Animals" – Daniel Berehulak
Prigioni del Castello Sforzesco
dal 22 Settembre al 21 Ottobre
Orari:
Venerdi dalle 15.00 alle 18.30
Sabato, Domenica e Festivi dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 19.00
"Where the Children Sleep" – Magnus Wenman
Prigioni del Castello Sforzesco o Strada Sotterranea
dal 6 Ottobre al 21 Ottobre
Orari:
Venerdi dalle 15.00 alle 18.30
Sabato, Domenica e Festivi dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 19.00