IT.A.CÀ Festival del Turismo Responsabile è il primo e unico festival in Italia che si occupa di turismo responsabile e innovazione turistica. Premiato dall’ Organizzazione Mondiale del Turismo dell’ONU invita a scoprire luoghi e culture attraverso cammini a piedi e a pedali, libri, concerti, spettacoli, incontri, workshop e seminari per lanciare un’idea di turismo più etico e rispettoso dell’ambiente e di chi ci vive. Un cammino unico in tanti territori diversi coniugando la sostenibilità del turismo con il benessere dei cittadini.
Il tema dell’edizione 2024 è RADICI IN MOVIMENTO – “Dove mai andiamo? sempre a casa” – Novalis Non solo il recupero delle proprie radici, per chi discende da esperienze familiari migratorie, ma anche saper accogliere nuove radici sul territorio in cui si risiede, riscrivendo continuamente gli equilibri dei nostri ecosistemi.
Pavia è una città dalle origini antiche, ricca di arte e natura con un patrimonio culturale e storico di rilievo. Da secoli è una città di passaggio, crocevia della via Francigena, via d’acqua per trasporti e luogo di formazione. IT.A.CÀ ci accompagna nella scoperta di questi luoghi straordinari e ci fa incontrare chi da sempre ha qui le sue radici e chi qui ha voluto metterne di nuove. Esploriamo le radici turistiche di Pavia immergendoci in un passato affascinante, a passeggio per le sue strade medievali alla scoperta di tesori nascosti in ogni angolo. Poi a spasso in Oltrepò Pavese e in Lomellina, dove le radici storiche si intrecciano con la terra e le tradizioni secolari, creando un territorio ricco di autenticità. Con IT.A.CÀ alla scoperta di Pavia e della sua provincia per conoscere il suo passato, comprendere il presente e progettare il futuro.
VISITA A LOMELLO
PROGRAMMA
Alle 9.45 ritrovo
Ore 10.00 inizio della camminata – sentiero della GRUA di media difficoltà
Ore 13 circa Arrivo alla Cascia Santa Maria dei cieli per il pranzo (con la possibilità di acquisto di prodotti tipici del territorio)
Ore 15. Ritorno a Lomello in pullmino
A seguire Visita alla Basilica e al Castello Ore 17 termine della giornata
PROGRAMMA ALTERNATIVO IN CASO DI PIOGGIA
Alle 9.45 ritrovo
Ore 10.00 Visita a Castello Crivelli e alla basilica di Santa Maria Maggiore
Ore 13 Trasferimento in pullmino alla Cascina Santa Maria dei Cieli cieli per il pranzo (con la possibilità di acquisto di prodotti tipici del territorio)
Ore 15 Ritorno a Lomello
La via Francigena non passa da Lomello. Il cammino che passa da questo borgo è quello della via delle Gallie.
Il costo per la giornata è di € 40 (comprensivo di pullmino e guide accreditate e pranzo)
Info e prenotazioni info@galrisorsalomellina.it