Con il patrocinio dell’Amministrazione comunale della città di Vigevano, Arte in Vigevano con la collaborazione di Rete Cultura, organizza nella Strada sotterranea Nuova del Castello Sforzesco di Vigevano una collettiva di artisti del territorio pavese, che commemorano la giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne. Ricorrenza istituita dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite nel 1999, la giornata internazionale che evidenzia questa infamia ricorre il venticinque Novembre, ma riteniamo che la problematica non sia solo in quella data, ogni giorno è valido per rammentare il notevole aumento di omicidi, maltrattamenti fisici e psicologici o la privazione della libertà perpetrata nei loro confronti.
L’evento vuole stimolare l’attenzione e sensibilizzare i fruitori, un aiuto per dare voce alle donne.
Inaugurazione Sabato 11 Novembre alle ore17:00 L’evento sarà presentato dal prof. Giuseppe Castelli e dal dott. Edo Maffeo.
A fare da portavoce sarà un gruppo di selezionati artisti di comprovata esperienza, conosciuti per il loro lungo percorso espositivo, che interpreta secondo la propria sensibilità il tema della mostra, presentando opere dal grande impatto emotivo, evidenziando l’allarmante aumento dei casi, sovente anche nei confronti di minori.
Saranno esposte sculture, fotografie installazioni e dipinti di:
Luciana Casatti
Luigi Della Torre
Antonio D’Alessandro
Loretta Dell’Acqua
Diana Dent
Cesare Giardini
Antonio Giarrusso
Rosy Mantovani
Nik Palermo
Lucietta Ratta
Luigi Rossanigo
Tiziana Salè
Rosa Tallarico
Rita Viarenghi
Domenica 12 Novembre la dott. Cristina Colli introdurrà un dibattito sull’argomento trattato l’artista Rosa Tallarico leggerà alcuni brani estratti da una sua pubblicazione e la giornalista Simona Ravasi declamerà testi di canzoni rivolte alla violenza nei confronti del mondo femminile.
INGRESSO GRATUITO
apertura al pubblico:
nei giorni feriali 15-18 Sabato e Domenica 10,30 -12,30, nel pomeriggio 15 -18,30