Esplora

Vigevano

Vigevano

Musica a San Dionigi – Passeggiata Barocca per il centro di Vigevano

  • Date evento
    Inizio: 26/09/2021
    Fine: 26/09/2021
    Indirizzo
    Piazza Ducale, Vigevano
    Contatti
    Email: biglietteria@ghislieri.it
    Sito web: ---
    Orari
    18.30
  • Descrizione

    L’anno di concerti organizzati dal Centro di Musica Antica della Fondazione Ghislieri si apre con una grande novità: l’avvio di una collaborazione stabile e strutturata con la Fondazione di Piacenza e Vigevano, che da tempo ospita concerti di musica classica nello splendido scenario dell’auditorium della chiesa barocca di San Dionigi, nella città lomellina.

    Dal 12 settembre al 3 ottobre, per quattro domeniche, il Centro di Musica Antica organizzerà la stagione Musica a San Dionigi, con quattro concerti pomeridiani e una suggestiva passeggiata barocca attraverso il centro di Vigevano.

    Direttore artistico di Musica a San Dionigi è il Giulio Prandi, che a Ghislieri.it spiega: “Con questo partenariato la Fondazione Cassa di Risparmio di Piacenza e Vigevano ha scelto di intraprendere un percorso di investimento e di rinnovamento. Prima di tutto, investendo sui giovani: su straordinari artisti emergenti, italiani ed europei, che rappresentano la maggioranza dei musicisti in cartellone. Poi, il rinnovamento del repertorio e delle modalità di esecuzione, con l’apertura alla musica antica, un genere dinamico, diversificato e per questo in costante ascesa in tutta Europa. È una strategia che spero di sviluppare nelle prossime edizioni, perché la musica rappresenti sempre più non solo un momento di gioia e di svago ma anche di riflessione, di sviluppo sociale e culturale, oltre che un’occasione per valorizzare Vigevano e le sue tante ricchezze”.

    ___

    PASSEGGIATA BAROCCA PER IL CENTRO DI VIGEVANO

    Pettegolezzi e sensazionalismi, convenzioni sociali e dicerie, promesse e tradimenti… Il XVI secolo iberico era pieno di incertezze.

    Cantoría ci mostra come la gente del passato esprimeva queste esperienze attraverso la musica. Incontreremo i nascondigli, le maniere sociali e le crepe di un’epoca in cui le rigide strutture sociali trasformavano in arte le basse passioni e la vocazione religiosa.

    L’ensemble Cantoría accompagnerà il pubblico attraverso il centro storico di Vigevano, facendo sì che la musica esca da San Dionigi. Grazie alla preziosa collaborazione del Festival dell’Innovazione, sarà un vero e proprio concerto itinerante attorno al Castello e chiunque lo desideri potrà unirsi alla passeggiata, anche estemporaneamente. Appuntamento alle 18:30 in piazza Ducale.

    .

    INGRESSO GRATUITO
    Prenotazione obbligatoria inviando una mail a biglietteria@ghislieri.it

    Per assistere ai concerti è obbligatorio essere in possesso del Green Pass in corso di validità e l’uso della mascherina.

    I posti sono numerati e distanziati

    Mappa

  • Date evento
    Inizio: 26/09/2021
    Fine: 26/09/2021
    Indirizzo
    Piazza Ducale, Vigevano
    Contatti
    Email: biglietteria@ghislieri.it
    Sito web: ---
    Orari
    18.30
  • Richiedi informazioni


    Prenota un tavolo