L'AISM Associazione Italiana Sclerosi Multipla – Sezione di Pavia
Consultorio Familiare "Il Sole Onlus" di Vigevano – Gambolò
presentano
"Progetto pilota di lavoro coordinato mente-corpo in ambiente acquatico per il miglioramento della qualità della vita di pazienti con sclerosi multipla"
A cura di Luigi Collivasone – Patrizio Sisto – Michele Incerto
Un corso pilota di natura sperimentale per la riabilitazione neuropsicologica dei pazienti portatori di sclerosi multipla.
Il progetto, sponsorizzato e sostenuto dal Consultorio Familiare "il sole" onlus di Vigevano e Gambolò e dalla sezione AISM – Associazione Italiana Sclerosi Multipla di Pavia, è stato ideato e sarà condotto dai due psicologi – psicoterapeuti referenti per AISM Pavia, Lugi Collivasone e Patrizio Sisto e da Michele Incerto per la parte fisioterapica.
Si tratta di un progetto innovativo che combina esercizi in acqua con pratiche di lavoro sulla psiche che si avvarranno di tecniche di respirazione, concentrazione, visualizzazione, finalizzate a incrementare la qualità della vita complessiva dei partecipanti.
Nel solto di pratiche riabilitative già collaudate con successo a livello internazionale il potenziale dei movimenti in acqua enfatizzerà in modo originale nel corso di questo lavoro l'integrazione fra competenze fisiche, percettive, emozionali e mentali nel recupero e nella valorizzazione di abilità di confidenza con il proprio corpo e di maggiore equilibrio e armonia nell'esperienza di vita quotidiana.
Sarà inoltre impiegata una breve serie di test per individuare i cambiamenti risultanti sul piano emozionale, cognitivo e più in generale relativi alla qualità della vita dei partecipanti al corso.
Il progetto si svolgerà da sabato 19 maggio con un ciclo di incontri di un'ora e mezza, lungo un arco di 6 settimane ed è completamente gratuito.
Per info:
Luigi Collivasone – 3393422584 – luigi.collivasone@gmail.com
Patrizio Sisto – 3382480109 – patriziosisto@gmail.com