Il Teatro riprende vita con una mostra curata da Associazione Amici del Teatro Cagnoni in collaborazione con il Comune di Vigevano e Retecultura Vigevano:
“Signori, si va in scena”
Manifesti del Teatro Cagnoni dal 1892 al 2020
Manifesti del Teatro Cagnoni dal 1892 al 2020
La tipica frase che annuncia alla compagnia di salire sul palcoscenico questa volta è rivolta ai manifesti che sono stati “chiamati” in scena per farci vivere un vero e proprio viaggio sul viale dei ricordi.L’idea era nata a marzo quando solo mostre e musei potevano riaprire al pubblico, poi l’arrivo della nuova zona rossa aveva messo un freno al progetto di riaprire il teatro al pubblico anche se sotto una veste nuova: quella di sede espositiva.
Un gesto di forza e coraggio per far vivere il teatro in modo diverso, ripercorrendo la sua storia attraverso i manifesti degli spettacoli che ha ospitato dalla sua apertura (1873) sino alla sua forzata chiusa a causa dell’emergenza sanitaria nel 2020.
Così attraverso circa 60 manifesti scopriamo fama, fortuna e disgrazia di spettacoli, attori, ma anche la storia del Teatro tra le guerre, il boom economico e la sua rinascita nel 1994.Un viaggio tra i ricordi che passa anche dai Martelloni, la compagnia satirica tutta vigevanese. Oltre che rivedere le loro locandine storiche sarà possibile acquistare i loro libro, il cui ricavato sarà devoluto come di consueto a Life Associazione per la prevenzione e la cura dei tumori ONLUS.Tra le sezioni anche una speciale dedicata ai cantanti ospiti in Teatro, un omaggio alla rassegna che si tiene questa estate in Castello e di cui la mostra è parte, Vigevano Estate, che vede tra i tanti spettacoli anche un’importante rassegna di concerti.
Tra opera, operette, prosa e concerti impareremo un po’ più del nostro teatro e ci ricorderemo di quando era anche cinema o sala da ballo per le feste di carnevale. E voi vi ricordate quella volta che Sofia Loren fu a Teatro? Venite a Teatro Cagnoni dal 19 giugno al 18 luglio, venerdì dalle 19 alle 22, sabato dalle 16 alle 22 e domenica dalle 16 alle 19 per scoprire questa ed altre curiosità.
L’Ingresso è libero, per chi lo desidera potrà lasciare un ’offerta che verrà devoluta a “Life Associazione Prevenzione e Cura Tumori”.
.
INAUGURAZIONE:
sabato 19 giugno alle ore 16.