SuperCali – Il Cinema tra le Pagine
Festival dell’adattamento da libro a film/SerieTv
Il nostro primo ospite lo stimiamo e leggiamo da tantissimo tempo, con la sua scrittura incanta generazioni di bambini e anche di adulti, sarà un vero piacere poter ospitare nel primo incontro intitolato Crescere: che Cinema!:
Manlio Castagna
Sceneggiatore, regista, critico cinematografico, ha lavorato per oltre vent’anni al festival del cinema per ragazzi di Giffoni, di cui dal 2007 al 2018 è stato vicedirettore artistico. Ha esordito nella narrativa con la trilogia bestseller Petrademone, edita da Mondadori e tradotta in varie lingue. Recentemente ha pubblicato Le belve, scritto con Guido Sgardoli, I venti del Male, La notte delle malombre (entrato nella dozzina finale del Premio Strega Ragazzi e ragazze e Menzione Speciale al Premio Letteratura Ragazzi di Cento 2021), Alice resta a casa, scritto con Marco Ponti, 116 film da vedere prima dei 16 anni e l’ultimo Draconis Chronicon .
Manlio Castagna sarà affiancato nell’incontro “ Crescere che cinema” da Chiara Cecilia Santamaria (Ma Che Davvero?) che è stata tra le prime creator italiane, inaugurando nel 2008 machedavvero.it che diventa ben presto tra i blog personali più letti in Italia vincendo numerosi premi di settore. Ha scritto due libri, Quello che le mamme non dicono (2010, tuttora nella collana bestseller di Rizzoli BUR) e Da qualche parte nel mondo (Rizzoli, 2015).
Ha scritto per magazine come Vanity Fair, Gioia, Donna Moderna, Cosmopolitan. Con il suo blog prima e con i suoi profili social poi, specialmente Instagram, ha collaborato e collabora tuttora con brand come Netflix, Disney, Canon, Universal Pictures, Asus, BMW e molti altri.
Ha partecipato a programmi televisivi come il TG5 Libri, la Prova del Cuoco, UnoMattina, ed è stata protagonista delle serie tv ‘Wild Purity Project’ (2012) andata in onda online su National Geographic Channel Italia e UnforgetTable per Food Network (2018).
Accanto ai canali di @machedavvero Chiara ha fondato l’Instazine @boomfiction a tema entertainment, dove insieme ad una redazione di creator parla di cinema, serie tv e libri.
con prenotazione