SuperCali – Il Cinema tra le Pagine
Festival dell’adattamento da libro a film/SerieTv
A SuperCali quest’anno parleremo di una delle storie più amate degli ultimi anni: L’amica geniale e non potevamo che farlo con grandi esperti!
L’ospite di cui vi parliamo oggi è Silvia Grasso
Autrice e filosofa, si occupa nello specifico di storia e filosofia dei femminismi e di filosofia della narrazione con particolare attenzione alla letteratura di Elena Fer
Con Silvia Grasso ci sarà anche Carolina Capria vive a Milano, dove ha iniziato la propria carriera da autrice per la TV, è stata ideatrice e sceneggiatrice di episodi per serie Piloti e per Camera Café. È autrice di libri per ragazzi, tra cui 4 amici online!(Piemme 2011), Quasi fratelli(Mondadori, 2013), La circonferenza di una nuvola(Harper Collins 2019). Insieme a Mariella Martucci è autrice di numerose opere tra cui le serie La Banda delle Polpette (Mondadori 2012-2013), Jo Corallina(Mondadori 2014), e Berry Bees, (Fabbri editori 2018, da cui è tratta la serie animata di Rai Gulp, 2019). È autrice e ideatrice della notissima pagina Instagram L’ha scritto una femmina, con cui promuove la letteratura femminile e abbatte pregiudizi e discriminazioni di genere.
Uno dei personaggi più affascinanti e controversi de L’amica geniale è Nino Sarratore e chi meglio dell’attore che lo ha portato sullo schermo per parlare del rapporto uomo-donna in L’amica geniale?
A parlare con Carolina Capria e Silvia Grasso ci sarà proprio lui: Francesco Serpico
Francesco Serpico è nato a Napoli nel 1998.
Dopo essersi diplomato, intraprende il suo percorso universitario e inizia ad appassionarsi al cinema e al teatro, frequentando il laboratorio di Teatro Sperimentale tenuto dall’attore e regista teatrale Vincenzo Maria Saggese, oltre alla scuola di ecitazione “De Poche”.
Nel 2012 ha preso parte allo spettacolo di apertura del “Festival della filosofia in Magna Grecia”.
Nel 2018 viene scelto da Saverio Costanzo per la serie di grande successo internazionale tratta dai romanzi di Elena Ferrante L’amica geniale, all’interno della quale esordisce per il piccolo schermo interpretando con successo il ruolo di Nino Sarratore dalla prima alle terza stagione.
Al momento ha appena terminato le riprese per un documentario su Pompei per il quale è stato narratore.
con prenotazione