"The Duke – Omaggio a Duke Ellington"
Tullio Solenghi – voce recitante
Caterina Comeglio – vocals
Orchestra Città di Vigevano
Garbagnate Music Academy Jazz Ensemble
Direzione Musicale di Gabriele Comeglio
120 anni fa nasceva a Washington, D.C. Edwar Kennedy Ellington, una delle figure musicali più importanti di tutto il 900. Pianista, arrangiatore, bandleader ci ha lasciato un corpus musicale di eccezionale valore. Anticipatore di gusti e stili, musicista insieme visionario e concreto, in oltre 50 anni di carriera ha vinto per ben 14 volte il Grammy.
La sua figura straordinaria verrà ricordata dal festival di Vigevano con due eventi.
Una conferenza del musicologo Luca Bragalini (autore del fondamentale “Dalla Scala ad Harlem” pubblicato da EDT) in programma sabato 4 maggio, preceduta dal concerto-evento denominato “The Duke”.
In questo concerto Ellington verrà raccontato, attraverso le sue stesse parole, dalla voce recitante di un grandissimo attore italiano: Tullio Solenghi.
Solenghi verrà affiancato sul palco dall'Orchestra Città di Vigevano, una formazione sinfonica di fiati e legni arrangiata e diretta da Gabriele Comeglio, e da un ensemble jazz della Garbagnate Music Academy formato da giovani solisti molto promettenti, come i saxofonisti Sophia Tomelleri e Nicholas Lecchi e da collaudati musicisti come il trombettista Sergio Orlandi e il pianista Mirko Puglisi. La formazione è completata dalla vocalist Caterina Comeglio.
Un concerto in prima nazionale con arrangiamenti realizzati appositamente per l'occasione da Gabriele Comeglio. Il musicista mortarese non è nuovo a queste riproposte ellingtoniane.
Ha infatti realizzato per l'Ente “I Pomeriggi musicali” la prima esecuzione italiana della suite ellingtoniana “Such sweet thunder” su partiture originali (Festival di Villa Arconati) ed ha arrangiato il programma “Ellington & Shakespeare” per l'Orchestra Verdi di Milano (Teatro Lirico di Milano). E' stato inoltre solista principale con l'Orchestra Sinfonica della Radio Svizzera Italiana nelle celebrazioni del centenario Ellingtoniano a Estival Jazz Lugano nel 1999.
Ingresso ad inviti (gratuito) fino ad esaurimento posti. L'invito è ritirabile presso il teatro Cagnoni a partire dal 19 marzo
Ore 21.00