Esplora

Vigevano

Vigevano

Vigevano Operosa. L’economia urbana dagli Sforza al tardo Ottocento

  • Date evento
    Inizio: 22/06/2024
    Fine: 22/06/2024
    Indirizzo
    Museo dell’Imprenditoria – Palazzo Merula, Via Merula, 40 – Vigevano
    Contatti
    Email: ---
    Sito web: ---
    Orari
    inizio ore 10.30
  • Descrizione
    Presentazione del volume “Vigevano Operosa. L’economia urbana dagli Sforza al tardo Ottocento
    Nel 1535 Vigevano cessò di essere la “splendida e amatissima residenza di campagna” degli Sforza. In quell’anno il Ducato di Milano passò in mani spagnole, un evento che mutò almeno in parte la sua storia. Nella prima parte del testo vengono delineate le caratteristiche essenziali dello Stato di Milano, delle sue istituzioni e della sua economia. Su questo sfondo viene ricostruito un profilo dell’economia vigevanese dall’età sforzesca ai primi del Settecento. La seconda parte è dedicata alle manifatture urbane fra il 1748 e il 1878. La storia del setificio costituisce il principale filo conduttore di queste pagine, che ne analizzano lo straordinario sviluppo settecentesco, la crisi drammatica nella fase finale dell’avventura napoleonica, poi la ripresa, tra Restaurazione e Risorgimento nazionale, con diverse priorità e scelte produttive.
    Le luci e le ombre dell’Ottocento si concludono con “Vigevano italiana”: un quadro articolato dell’economia urbana nel primo ventennio unitario, attento ai protagonisti soprattutto del settore tessile, destinato a restare ancora a lungo centrale nel panorama manifatturiero della città.
    Gli autori
    Giulio Guderzo ha insegnato nell’Università degli Studi di Pavia Storia moderna e Storia del Risorgimento. Si è occupato di poste, banche e ferrovie ottocentesche. Cultore e fautore degli studi di storia locale, particolarmente a fini didattici, il suo testo più noto in tale ambito è L’altra guerra. Neofascisti, tedeschi, partigiani, popolo in una provincia padana. Pavia, 1943-1945.
    Giovanni Vigo ha insegnato Storia economica e Storia dell’economia internazionale nell’Università degli Studi di Pavia. Si è occupato di storia dell’istruzione, in particolare nei suoi risvolti economici; di storia dell’impresa e dell’economia lombarda durante l’età spagnola. Recentemente ha pubblicato Carlo M. Cipolla. Un viaggiatore nella storia.
    A cura della Società Storica Vigevanese
    Mappa

  • Date evento
    Inizio: 22/06/2024
    Fine: 22/06/2024
    Indirizzo
    Museo dell’Imprenditoria – Palazzo Merula, Via Merula, 40 – Vigevano
    Contatti
    Email: ---
    Sito web: ---
    Orari
    inizio ore 10.30
  • Richiedi informazioni


    Prenota un tavolo