TRAVELLING FESTIVAL
Per il terzo anno consecutivo l'associazione SFV Società Fotografica Vigevanese in collaborazione con l'Associazione Culturale Rete Cultura organizza il Travelling Festival.Progetto fotografico che ha ottenuto il Patrocinio della Regione Lombardia, Provincia di Pavia e Comune di Vigevano. Il festival della fotografia etica nasce a Lodi e arriva a Vigevano nella suggestiva cornice del Castello Sforzesco dove verranno occupati lo Spazio Espositivo delle Prigioni e quello della Strada Sotterranea Nuova con tre importanti mostre fotografiche.
Anche quest'anno gli argomenti che SFV intende proporre si focalizzeranno su grandi tematiche socio culturali con lo scopo di far conoscere e sensibilizzare i visitatori.
"Where the Children Sleep" – Magnus Wennman
Uno di loro manca il loro letto. Un altro, la loro bambola con gli occhi scuri. Un terzo sogna di un tempo prima che il cuscino fosse un nemico.
La guerra in Siria dura da sei anni. Il 2016 è stato l'anno peggiore finora per i bambini. Almeno 652 bambini sono stati uccisi. Più di due milioni di bambini sono stati sfollati all'interno o all'esterno del paese. Hanno dovuto lasciare i loro amici, le loro case e i loro letti. Alcuni di questi bambini sono stati invitati a mostrare dove ora dormono, poiché tutto ciò che una volta non era più rimane.
Nato in Svezia nel 1979, Magnus Wennman svolge la professione di fotogiornalista dall’età di 17 anni, quando ha iniziato a lavorare per il giornale locale svedese Dala-Demokraten.
Dal 2001 fa parte dello staff fotografico di Aftonbladet, il principale quotidiano della Scandinavia. Magnus si dedica principalmente a notizie ed articoli e ha lavorato in più di 60 paesi in tutto il mondo. Si è occupato di una serie di fatti, tra cui le elezioni presidenziali americane del 2008, le proteste anti-governative delle “magliette rosse” in Thailandia e la piaga dei rifugiati in Africa.
Ha vinto prestigiosi premi fotografici, sia in Svezia che a livello internazionale, tra cui due World Press Photo, 14 Picture of the Year international awards, 11 NPPAs Best of Journalism awards e 39 Swedish Picture of the Year awards. E’ stato nominato "Fotogiornalista dell'anno" in Svezia quattro volte.
Orari:
Venerdi dalle 15.00 alle 18.30
Sabato, Domenica e Festivi dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 19.00
Le mostre sono parte del Festivl delle Trasformazioni sociali a cura di Rete Cultura.
ALTRI APPUNTAMENTI
"They Are Slaughtering us Like Animals" – Daniel Berehulak
Prigioni del Castello Sforzesco
dal 22 Settembre al 21 Ottobre
Orari:
Venerdi dalle 15.00 alle 18.30
Sabato, Domenica e Festivi dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 19.00
"L'Isola della Salvezza" – Francesco Comello
Strada Sotterranea Nuova
dal 6 Ottobre al 21 Ottobre
Orari:
Venerdi dalle 15.00 alle 18.30
Sabato, Domenica e Festivi dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 19.00