Esplora

Vigevano

Vigevano
Penna Selvaggia

Idee per il week end a Vigevano

C’è chi è già partito, chi sta per partire e chi, come noi, è ancora qua. Eh già, siamo ancora qua (vi ricorda qualche canzone???). Per tutti poveri lavoratori incalliti gli eventi clou si concentrano solo nel fine settimana, ma per fortuna la scelta è variegata e ce ne sarà davvero per tutti i gusti.

Venerdì dalle 23.30 al Circolo Pick Week (corso Novara 229) ci si potrà scatenare con la “Fiesta Latina” per poi proseguire la nottata con un Tributo ai Queen e, dall’una all’alba, rilassarsi, o divertirsi, con la musica proposta da Dj Manza.

Sabato si inaugurerà la mostra fotografica dei Vigevano Photo Friends. Giunta alla seconda edizione, nell’auditorium San Dionigi (Piazza Martiri per la Liberazione) si potranno osservare circa 150 fotografie di 10 fotografi specializzati in diversi generi fotografici quali fotografia di reportage, paesaggio, fotografia naturalistica, di architettura , di spettacolo , still life , ritratto , street photography. I fotografi sono: Fulvio Ferrua, Marco Garabello, Adriano Ghiselli, Giovanni Pavesi , Marino Premoli , Alberto Reina , Pasquale Russo , Roberto Tagliani , Angelo Vanzan , Francesco Vignati. La mostra è patrocinata dalla Amministrazione Comunale e dalla Fondazione Piacenza e Vigevano e dall’Associazione Arte Il Faro. L’inaugurazione sarà alle 16.30 e si potrà visitare i sabato 1, 8, 15, 22 luglio dalle 16.30 alle 19 e dalle 20.30 alle 22.30 nonché le domeniche 2, 9 , 16 e 23 luglio dalle 10 alle 12,30 e dalle 16.30 alle 19.30. Una serata perfetta poi sarebbe quella in compagnia del grandissimo Gigi Cifarelli Jazz Band e, anche per questa serata, dall’una all’alba torna alla console Dj Manza. Per chi non lo conoscesse (impossibile, ma…) Cifarelli è un grandissimo jazzista con una lunga carriera che lo ha visto suonare al fianco dei più grandi artisti degli ultimi cinquant’anni. Ha collaborato con Mina e Massimiliano Pani, con Renato Zero, con Tullio De Piscopo, i  Dirotta su Cuba, Carlo Marrale dei Matia Bazar, e molti altri anche perché avendo lavorato molto in Rai e Mediaset negli anni 80 ha accompagnato quasi tutti gli artisti italiani e non.

Sempre sabato, all’Hotel del Parco (corso Milano, 95) grazie all’associazione Astronomia Fermarket si potrà trascorrere una serata unica di osservazione astronomica, scoprendo, o per chi li ha già scorti curiosando, gli oggetti celesti a noi più vicini: la Luna, Giove e, in seconda serata, Saturno. Il tutto sarà anticipato da una piccola conferenza dal tema “La conquista della Luna”.

E per i più piccoli la biblioteca Gianni Cordone (via Boldrini 1) ha pensato a due mattinate di puro divertimento. Sabato siamo tutti invitati a “Librivoro in festa”, un laboratorio a tema astronomia per festeggiare i librivorini che partecipano al gioco-concorso di lettura in biblioteca. Domenica, poi, torna “Storie al parco!”: alle 10.30 ci si ritrova nel cortile del Castello dove si leggeranno insieme storie all’aperto per poi giocare a una caccia al tesoro da favola. Entrambi gli eventi, che sono liberi e gratuiti, sono pensato per bambini dai 4 anni.

Voglia di shopping? Sabato è la serata giusta per rinnovare il guardaroba. Per le vie del centro, infatti, arriverà La Notte Dei Saldi: tantissimi sconti saranno proposti dai negozi che esporranno la locandina, e si potranno anche raccogli dei “buoni” con le tessere Shopping Card per vincere interessantissimi premi messi in a disposizione dalle attività che aderiscono all’iniziativa.

Prenota un tavolo