Esplora

Vigevano

Vigevano
Categoria

Il Palio di Vigevano. Storia e Curiosità

Categoria

Non solo cencio. Oltre all’ambito trofeo, che ogni anno varia la sua immagine grazie alla creatività degli artisti vigevanesi,  il Palio delle contrade prevede anche il Premio Colore e Correttezza, giunto alla sua 24° edizione. Le 12 contrade partecipanti saranno valutate anche per la capacità di contraddistinguersi per originalità delle coreografie, delle scenografie, dell’allestimento delle corporazioni nonché per il portamento e le modalità di conduzione della sfilata dei figuranti. I premi, in realtà, sono ben tre. Premio alla miglior tifoseria (per coreografie, scenografie e originalità dei tifosi) Premio alla miglior Corporazione (per allestimento e aderenza storica) Premio alla miglior Contrada (per portamento di sfilata e aderenza storica dei tessuti, dei modelli degli abiti, delle acconciature, dei cappelli etc). Ogni Contrada potrà “vincere” in una sola categoria, quella dove ha ottenuto il punteggio maggiore. Qualora primeggiasse in più categorie, cederà il premio alla seconda classificata. A determinare i vincitori sarà una…

Giorno dopo giorno si avvicina sempre di più l’evento più sentito nella programmazione cittadina. Stiamo, come sempre in questa…

Oltre alla sfilata dei figuranti, alla Notte Sforzesca, al Borgo rinascimentale e ai gruppi storici, un altro grande appuntamento…

La scorsa settimana abbiamo visto che cos’è e quando nacque il Palio delle Contrade. Ora andiamo ascoprire chi e…

Richiedi informazioni


Prenota un tavolo