Esplora

Vigevano

Vigevano
SelvaggiaMente

La città è vestita a festa

Ok, ci risiamo. Natale si avvicina, la città è vestita a festa, il centro storico “canta” jingle bells dalla mattina alla sera, siamo tutti in preda allo shopping compulsivo e alla paura dei chili che prenderemo, giocoforza, nei pranzi e nelle cene di Natale.

Tralasciando questi dettagli, e ricordando il sito per il quale scrivo queste parole, mi permetto di lanciare un invito. Che ne dite di un vero Natale vigevanese? Mi spiego: l’ideale sarebbe comprare ogni singolo regalo in un negozio di Vigevano, ma capisco che l’impresa potrebbe essere un po’ complicata. Allora proviamo a comprare la maggior parte dei regali nei negozi dei nostri concittadini e perché no, compriamo anche, o forse soprattutto, prodotti “made in Vigevano”. Anche questa vi sembra una scelta difficile? Io non credo ma, ad ogni modo, non sarebbe davvero male se tra i regali e le leccornie che preparerete durante le feste, ci fossero soprattutto prodotti locali, vigevanesi doc. Se l’unione fa la forza, allora cerchiamo di aiutarci tutti. Dove quel tutti, significa Vigevano, dal primo all’ultimo cittadino.

Diamo una piccola sterzata benevola all’economia cittadina, aiutiamola a ripartire, portando in auge non solo la gastronomia Made in Vigevano, ma tutto il commercio e l’artigianato. E se avessimo bisogno di trovare anche un’altra motivazione, allora pensiamo che nel comprare cibi locali limitiamo le emissioni di CO2, salvaguardiamo la qualità dell’aria che respiriamo e contribuiamo a conservare il paesaggio vicino a casa. Poi non ci sono solo i regali: ci sono le feste, i vestiti, il “trucco e parrucco” e così via. Anche in questo caso, che sia un Natale locale.

Per le feste, o per gli aperitivi e apericena, scegliamo i nostri locali (che quest’anno si stanno davvero impegnando, tanto che, come dimostrano i post del weekend, è davvero dura oggi annoiarsi a Vigevano), compriamo il vestito (anche i, al plurale) di Capodanno in città, facciamoci agghindare dai e dalle professioniste vigevanesi. Insomma: facciamo che il 2017 sia davvero un Buon VigevaNatale.

  • Indirizzo
    Contatti
    Email: ---
    Sito web: ---
    Orari
    ---
  • Richiedi informazioni


    Prenota un tavolo