Esplora

Vigevano

Vigevano
SelvaggiaMente

Largo ai giovani

Forza giovani. Ci penso da un po’ di tempo ed ora ho deciso di metterlo nero su bianco, ammesso che il vostro computer visualizzi queste parole su foglio bianco e font nero.

Da qualche anno il nostro bellissimo centro storico ha accolto numerose attività gestite da giovani, più o meno di un’età compresa tra i trenta ed i quaranta anni. E, se così non fosse, se cioè il gestore del locale fosse un tantino più agée, il target di riferimento sarebbero comunque i giovani.

Detto ciò, mi piace camminare in Piazza Ducale e vie limitrofe respirando quell’aria frizzante di chi ha ancora tutta la vita davanti, di chi ha uno sguardo ancora sognante ed aperto verso il mondo, di chi ha ancora tutto, o quasi da scommettere. Premetto che non ho nulla da criticare ai negozi storici, che sono meravigliosi, hanno classe e storia, e sono la colonna vertebrale della nostra città.

Però, sempre a mio modesto parere, le vetrine ed i negozi di queste nuove generazioni di commercianti hanno quel quid, quel guizzo, quel qualcosa in più. Cercano, osano e propongono. Anche gli articoli proposti spesso e volentieri vanno al di là della proposta cui siamo sempre stati abituati. Non ricordo quasi nulla di quando ero bambina, ma stando ai racconti di mamma e della mia famiglia, Piazza Ducale era una grande vetrina di negozi di abbigliamento, ricercati e di grande manifattura. Adatti però quasi sempre e quasi solo ad un pubblico adulto. Ora qualcosa è rimasto, qualche negozio si è spostato da Piazza Ducale alle vie limitrofe, ma l’offerta si è decisamente modificata.

Ok, che senso ha tutta questa mia sbrodolata? Ritornando alle primissime parole di questo post, ovvero “è un po’ che ci penso”, quando cammino per la città mi sento un po’ parte di quel mondo, di questi giovani che si mettono in gioco e che, insieme al proprio futuro professionale, cercano di portare qualcosa di nuovo e di bello a Vigevano.

Tanto di cappello quindi, tenete duro e sappiate che nel mio piccolo io tifo per tutti voi/noi.

  • Indirizzo
    Contatti
    Email: ---
    Sito web: ---
    Orari
    ---
  • Richiedi informazioni


    Prenota un tavolo