Siamo abituati a conoscere la Lomellina per quello che è… ossia una pianura, ricca di acqua e dossi… Ma dobbiamo fare un enorme passo indietro e iniziare a conoscere la Lomellina per quello che era, quando ancora quasi nessuna civiltà viveva in questi luoghi.
Siamo nel Pliocene ossia 5,3 milioni di anni fa e la Lomellina che conosciamo oggi, possiamo dimenticarcela… Infatti, non esisteva! Al suo posto vi era un enorme mare, chiamato dagli archeologi e scienziati, Mare Padano. Un mare semi tropicale che vedeva molluschi, squali, invertebrati e cetacei…animali tipici di quel periodo… Nessun umano, solo acqua e animali…
Passarono gli anni, fino a che grazie al movimento della crosta terrestre, gran parte dell’Italia, affiorò dall’acqua… Ma non la Lomellina. Infatti nel 25000 a.C. la zona era ancora invasa d’acqua… Dopo varie glaciazioni, il Mare si era spopolato delle creature presenti fino ad allora, ma era pur sempre un mare, molto simile a quello presente in Liguria oggi.
Mi direte… bhe come facciamo ad esserne certi che esisteva un mare? Grazie a rinvenimenti avvenuti attorno al 1900 e ancora oggi… Infatti conchiglie marine e parti di denti di pesci preistorici sono stati trovati nel nostro territorio.
Il passare del tempo e soprattutto il movimento delle placche terrestri, fece ritirare definitivamente questo mare, lasciando così un enorme pianura, che oggi vediamo… I fiumi, grazie allo scioglimento dei ghiacciai post glaciazione, crearono e modellarono il territorio, fino a creare quello che vediamo noi oggi. Molti di voi sarebbero felici di vivere al mare… Vero, ma ricordatevi che nel 25mila a.C. sicuramente non potevate posizionare ombrellone e lettino… perché la Lomellina era sotto acqua… In tutti i sensi!!!!!
Rubrica curata da Simone Tabarini di storiedellalomellina.altervista.org