Oggi, smanettando su instagram, ho constatato quante foto, comprese le nostre, di alberi di natale, addobbi natalizi, strade addobbate, mercatini e chi più ne ha più ne metta.
Mancano solo due settimane a Natale e a nostro parere questo è il periodo più magico per una città come Vigevano, intesa come città storica, fatta di una piazza signorile, un castello e tutte le stradine che si snodano da essi. Per nostra fortuna o sfortuna siamo in giro per l’Italia e da nord a sud la storia non manca e ci imbattiamo spesso in cittadini scontenti e delusi della propria città, fondamentalmente come tutti…come si dice…”l’orto del vicino è sempre più bello”.
E’ intrinseco nell’uomo lamentarsi per quello che non ha e mai gioire per quello che ha.
Fate una passeggiata in centro, ammirate gli addobbi della piazza al calar del sole, quando tutte le luci illuminano a giorno la strada…sentite questa musica festosa che rende tutto magico, che vi accompagna come una colonna sonora verso questo natale?
L’albero al centro della piazza si innalza maestoso pieno di luci scintillanti e anche le casette hanno il loro perchè…sanno di festa, dolci, regali.
Diciamoci la verità. Manca la neve per uno scenario fiabesco fatto di renne e gnomi…perchè babbo natale è su in castello ad intrattenere bambini e famiglie.
Ma la storia continua, perchè se non avete visto la mostra dei presepi in cavallerizza allora non avete visto ancora niente, rimarrete a bocca aperta davanti a tanta magia e maestria, scenari immaginari, reali e surreali, delle opere d’arte a tre dimensioni, dove la profondità vi cattura e sbalordisce.
E’ tutto così piacevolmente natalizio per chi vive questi giorni come devono essere vissuti.
E allora di cosa ci lamentiamo?