Esplora

Vigevano

Vigevano
Il Palio di Vigevano. Storia e Curiosità

Premio Colore e Correttezza – Palio di Vigevano

Non solo cencio. Oltre all’ambito trofeo, che ogni anno varia la sua immagine grazie alla creatività degli artisti vigevanesi,  il Palio delle contrade prevede anche il Premio Colore e Correttezza, giunto alla sua 24° edizione. Le 12 contrade partecipanti saranno valutate anche per la capacità di contraddistinguersi per originalità delle coreografie, delle scenografie, dell’allestimento delle corporazioni nonché per il portamento e le modalità di conduzione della sfilata dei figuranti.

I premi, in realtà, sono ben tre.

  • Premio alla miglior tifoseria (per coreografie, scenografie e originalità dei tifosi)
  • Premio alla miglior Corporazione (per allestimento e aderenza storica)
  • Premio alla miglior Contrada (per portamento di sfilata e aderenza storica dei tessuti, dei modelli degli abiti, delle acconciature, dei cappelli etc).

Ogni Contrada potrà “vincere” in una sola categoria, quella dove ha ottenuto il punteggio maggiore. Qualora primeggiasse in più categorie, cederà il premio alla seconda classificata.

A determinare i vincitori sarà una giuria tecnica composta da Giulietta Faccioli (autrice del Palio 2018), Angelo Grungo ed Alessandro Mattioni, che saranno coordinati da  Giuseppe (detto “Puccio”) Invernizzi. I tre giurati si insedieranno domenica 14 ottobre, dalle 14.30. Da quel momento, quindi, tutti i figuranti e tutte le contrade sapranno che la Giuria inizierà ad emettere i propri giudizi. Il verdetto verrà proclamato prima dell’annuncio della contrada vincitrice del Palio 2018.

Questi i risultati del Palio 2017:

Premio alla miglior tifoseria: Griona

Premio alla miglior Corporazione: Bronzone

Premio alla miglior Contrada: Cicerino

_____________

XXXVIII PALIO DELLE CONTRADE DI VIGEVANO
12/14 Ottobre 2018

  • Indirizzo
    Contatti
    Email: ---
    Sito web: ---
    Orari
    ---
  • Richiedi informazioni


    Prenota un tavolo