Esplora

Vigevano

Vigevano

Giro in “barcè” sul Ticino fino al Ponte delle Barche

3 stelle
Via Aguzzafame, 101
Descrizione

Giro sul fiume Ticino in “barcè” tipica imbarcazione del fiume.

Lungo un percorso che si snoda in una porzione di fiume sarà possibile ammirare i boschi, i ghiaioni le lanche ed i canali secondari fino al famoso e più antico Ponte delle Barche di Bereguardo.

Il ponte di barche è formato da barche unite tra loro su cui viene poggiata una passerella che permette il transito a uomini e cose. In caso di necessità, guerre, invasioni, calamità, è di facile rimozione; non può essere sommerso da inondazioni perché se si alza il livello dell’acqua si alza anche il ponte . Finita l’emergenza si può riposizionare rapidamente.

Nel 1374 si trova il ponte di barche Bereguardo – Zerbolò citato in alcuni documenti. Nel 1378 in occasione di guerre fu fortificato e nel 1449 gli Sforza lo fecero sostituire da un ponte di chiatte stabile.

Prima dell’unità d’Italia alle sue estremità si trovava il confine tra il Piemonte e l’ Impero Austroungarico, ed era presidiato ad ogni capo con soldati e doganieri. Nell’anno 1859 nel corso della seconda guerra d’indipendenza gli austriaci sfondarono a Bereguardo dilagando nella Lomellina, minacciando Torino.

Nel corso dei secoli fu ripristinato più volte, l’ultima nel 1913 quando furono posizionate le chiatte in cemento.

Il parco del Ticino, in cui si trova il ponte, è l’ultimo lembo della antica foresta planiziare che un tempo copriva l’Europa. E’ uno dei 610 ecosistemi esistenti al mondo sotto la tutela integrale dell’UNESCO. Appartiene al programma MAB (Manand the Bioephere) riserva delle biosfere , che si propone di preservare degli ecosistemi terrestri e marini integri, per la conservazione della biodiversità. In questo luogo vivono molte specie animali ormai altrove estinte che si possono osservare.

Info
Prenota
Termini di pagamento
Caparra / Cancellazione
Cancellazione ammessa: Si
Gratuita fino a: Giorno di arrivo (6 pm)
Termini e condizioni
L'esperienza è vietata ai bambini sotto i 10 anni.
da
120,00

Richiedi informazioni


Prenota un tavolo