Esplora

Vigevano

Vigevano
SelvaggiaMente

Soddisfatti o…???

Pur non avendo la tv, quelle rare volte che capito a casa di amici o parenti sintonizzati su qualche canale, mi imbatto immancabilmente in una réclame che termina con il rassicurante motto: “soddisfatti o rimborsati”.

Da qualche tempo ho però scoperto che questa trovata dell’universo “marketing” viene usata anche dalla Pubblica Amministrazione e che, se ben usata, potrebbe portare vantaggi anche ai cittadini. Sul sito internet del Comune, per esempio, ci sono diversi “questionari di soddisfazione”: all’indirizzo

www.comune.vigevano.pv.it/contenuti/notizie/notizie-carosello/questionari-di-soddisfazione

si può esprimere il proprio indice di gradimento sui servizi ricevuti agli sportelli comunali.

Effettivamente, il tempo di compilazione non supera i 5 minuti e, visto che le lamentele sono sempre all’ordine del giorno davanti al bancone di bar e bistrot, magari se tutti compilassimo questo questionario, potremmo suggerire piccoli accorgimenti e migliorare servizi di cui tutti abbiamo bisogno. Dopo aver selezionato lo sportello cui ci siamo rivolti (ad esempio l’ufficio tributi, o l’edilizia privata, o l’anagrafe e così via) il questionario chiede qual è la situazione lavorativa, l’età, il sesso, la zona in cui si abita (se centro storico/ centro abitato/ frazioni o zone esterne) e come si ritiene, complessivamente, il servizio ricevuto.

Poi ci chiedono anche cosa pensiamo dell’orario di apertura dello sportello, della rapidità con cui ci è stato erogato il servizio, inclusi i tempi di attesa, se le informazioni ricevute sono state complete ed esaurienti e a che livello, come giudichiamo il servizio ricevuto, quanto a competenza e professionalità. Infine, miei cari concittadini, c’è persino la possibilità di lasciare un commento.

Il questionario di gradimento esiste anche per il servizio bibliotecario, ma qui ahimé non si può fare online: occorre stampare (sono ben 5 pagine!!!) e consegnare e lo stesso vale per l’indagine di rilevazione del grado di soddisfazione dei genitori dei bambini frequentanti le scuole e i servizi all’infanzia del Comune di Vigevano. Solo in quest’ultimo caso, il questionario è nominativo, tutti gli altri sono assolutamente anonimi.

Vi ho annoiato? Forse, me ne rendo conto io stessa. Però vorrei farvi ragionare 2 minuti (giuro solo 2): vogliamo tutti una #Vigevano migliore, con servizi e sportelli efficienti e veloci. E allora, perché non cominciamo da queste piccole cose?

Ah, ovviamente se ritenete siano questionari inutili, manchevoli, e/o se avete altre idee per migliorare la città, noi (intendo io e tutti i colleghi che mi aiutano in questo progetto) siamo qui a leggervi e a trasmettere il vostro pensiero a chi di dovere.

  • Indirizzo
    Contatti
    Email: ---
    Sito web: ---
    Orari
    ---
  • Richiedi informazioni


    Prenota un tavolo