Esplora

Vigevano

Vigevano
Rassegna Letteraria Vigevano 2018

Sveva Casati Modignani – Premio Nazionale alla Carriera

A lei il premio nazionale alla carriera. Una carriera lunghissima (35 anni) e ricchissima, condivisa per buona parte con il marito.

Sicuramente già lo saprete, ma Sveva Casati Modignani è uno pseudonimo sotto il quale sono stati pubblicati vari romanzi a partire dal 1981 da Bice Cairati e il marito Nullo Cantaroni, mancato nel 2004.

La Cairati. 80 anni appena compiuti, ha comunque continuato a usare lo pseudonimo anche dopo la morte del marito. Lei, raccontandosi, dice “una vita a raccontare storie”. Una delle firme più amate della narrativa contemporanea, tanto che i suoi romanzi sono tradotti in venti Paesi e hanno venduto oltre dodici milioni di copie.

L’autrice vive a sempre a Milano nella stessa casa dove è nata e che apparteneva a sua nonna.

L’autrice sarà a Vigevano, sul palco del Teatro Cagnoni, domenica 21 ottobre, alle 18.30, dove oltre a raccontarsi e raccontare la sua “vita scrivendo” ci presenterà, probabilmente, l’ultimo suo rimando “La bellezza, che maledizione”. In questo romanzo, l’autrice si concede una discesa nel mondo operaio, nel quale, come guida, ha avuto l’amico Maurizio Landini, già segretario dei metalmeccanici della Cgil. Le vite di Lamberto e Armanda si incrociano con quelle di Bruna, la parrucchiera, e di Giovanni Rancati, sindacalista e dalla parte degli operai.

 

Teatro Cagnoni – Domenica 21 Ottobre – ore 18.30

  • Indirizzo
    Contatti
    Email: ---
    Sito web: ---
    Orari
    ---
  • Richiedi informazioni


    Prenota un tavolo