Esplora

Vigevano

Vigevano
Penna Selvaggia

Tutti gli eventi nel weekend del 2 Giugno

Buongiorno e buonasera a tutti. Immagino che molti di voi siano già in procinto di fare il bagaglio leggero per un piccolo weekend fuori porta, approfittando di questa festività. Per chi, come me, invece, è “condannato” a restare in città per fortuna anche questo weekend non ci sarà di che annoiarsi.

Partiamo quindi da sabato al Ridotto del Teatro Cagnoni: alle 17 si potrà partecipare ad una delle giornate dedicate alle Jazz Masterclass con Alfredo Golino. Ingresso gratuito.

In occasione del 70° anniversario dell’entrata in vigore della Costituzione (1° gennaio 1948) e dell’elezione del primo parlamento repubblicano (18 aprile 1948), la Fondazione Piacenza e Vigevano, in collaborazione con il Comune di Vigevano, propone la mostra “Italiani, al voto! Manifesti elettorali dal 1945 al 1953”. L’inaugurazione sarà sabato alle 11.30 nella prima scuderia del Castello di Vigevano. Nel pomeriggio, e quindi alle 17.15 l’Università per il tempo libero e la terza età “Luisa Rossi” proporrà “70° anniversario della Carta Costituente. Per ricordare una tappa fondamentale della nostra Democrazia”. Quanti di noi conoscono effettivamente la Costituzione, quanti l’hanno letta e hanno meditato sulle sue parole e sui suoi principi? Affrontare oggi, a settanta anni dalla sua entrata in vigore, il tema Costituzione è un’impresa quanto mai ardua. Attraverso la lettura di alcuni brani dei discorsi di nostri Padri costituenti, letture affidate alle allieve del corso di lettura dell’Unitrè coordinate dalla loro insegnante Marisa Palombella, la proiezione di filmati e la trasmissioni di alcune canzoni d’epoca, gli spettatori saranno accompagnati per mano per conoscere alcuni degli articoli relativi ai Principi Fondamentali della nostra Costituzione. Non solo, la lettura di alcuni articoli dei giornali su alcuni fatti di cronaca aiuteranno gli stessi a riflettere sulla sua importanza per il nostro vivere civile e, soprattutto, sulla sua attuazione. All’incontro, che sarà all’Auditorium San Dionigi, oltre a Marisa Palombella, che sarà la regista dello spettacolo, parteciperanno anche i docenti Gianni Bastico e Gianluigi Carelli. Entrambi gli appuntamenti sono ad ingresso libero.

Sempre sabato ma alle 11 e nella Strada Sotterranea del Castello ci sarà l’inaugurazione della personale di Salvatore Astore. “Dalla forma all’immagine. Opere scelte dal 1982 al 1997 è una mostra d’arte contemporanea dedicata all’artista italiano e al suo lavoro nel periodo fra i primi anni Ottanta e la fine degli anni Novanta: un ventennio circa di lavoro in cui l’artista si afferma negli ambiti della scultura e della pittura come protagonista della scena nazionale e internazionale. L’esposizione raccoglie una trentina di lavori, fra grandi opere figurative realizzate ad olio o a tecnica mista su tela e disegni o progetti su carta alle sculture in acciaio intitolate “Calotte” o “Sutura e Forma”. La mostra si potrà visitare il venerdì dalle 16 alle 19, mentre sabato e domenica dalle 10:30 alle 12:30 e 15:30 alle 19.

Serata Pop Rock anni ’70 con Let’s dance. Dalle 21 al Different Box potremo scatenarci e ricordare i vecchi tempi con Kargoband Part. Vietato stare seduti, dehor all’aperto per la stagione estiva

Sabato e domenica i Dadi Ducali ci invitano ai Giochi Ducali, un weekend gratuito interamente dedicato al gioco intelligente di Vigevano! Organizzato dall’Associazione ludica “Dadi Ducali” di Vigevano(PV), con la collaborazione di diverse associazioni culturali sul territorio e con il patrocinio di diversi sponsor, “Giochi Ducali” si pone l’obiettivo di essere l’occasione per gli appassionati di giochi da tavolo di riunirsi e poter giocare in compagnia, e per i non appassionati di scoprire un nuovo e vasto mondo di divertimento! Un evento per tutti, in cui potrete dilettarvi con familiy game, party game, giochi da tavolo, giochi di carte, giochi di miniature, wargame, giochi di ruolo e molto altro! All’interno della Cavallerizza, saranno allestiti diversi tavoli per poter giocare liberamente, oppure altri tavoli dimostrativi dove farsi spiegare i giochi dallo staff.Ghenos Games parteciperà con dei tavoli dimostrativi dei suoi giochi alla manifestazione.

Sabato e domenica, dalle 17 alle 19.30 si potrà ancora visitare la mostra di Bruno Varacalli “Oltre la soglia dell’immagine” allo SpazioB – Palazzo Sanseverino. Corso della Repubblica, 19

Domenica ci si potrà cimentare nel torneo di Bang! Campionato Nazionale 2018. L’Associazione Dadi Ducali di Vigevano in collaborazione con l’Associazione Aerel di Pavia organizza presso la Cavallerizza del Castello il torneo di Bang! valido per il Campionato Nazionale 2018 (BANG Campionato nazionale). Si giocherà con il solo mazzo base di Bang! Ci sarà una fase eliminatoria di 3/5 partite (in base al numero di giocatori) a cui seguiranno semi-finale e finale tra i primi classificati. In palio ci sarà il Kit premio ufficiale (maglietta, tazza, deck porta mazzo e personaggi di bang! con illustrazioni speciali) e le coppe per i primi 3. Il costo del torneo sarà di 3/4 euro (in base al numero di giocatori) per coprire le spese dei premi. Per chi non avesse mai partecipato a un torneo ufficiale potrà fare la registrazione in loco e gli verrà spiegato anche il regolamento del torneo. Le registrazioni del torneo si effettueranno dalle 13:30 alle 14:30, ed il torneo inizierà ufficialmente alle 14:30.Per partecipare bisogna mandare una mail a eventi@aerel.org, sarà possibile aderire al torneo direttamente alla manifestazione qualora ci siano ancora posti disponibili (posti limitati).

Sfilate delle debuttanti, damigelle, paggetti e cavalieri. Alle 17 in Piazza Ducale ci sarà la prima tappa del ballo debuttanti Stresa in tour 2018. Organizzato dalla Apevco no profit.

Domenica, dalle 10, torna il Pic Nic in Castello, una giornata da passare all’aperto in compagnia di amici e della famiglia. Tante le attività per grandi e piccini: dalla musica al teatro passando per danza, arte, fotografia ed oggettistica hand-made. Ovviamente non mancherà la possibilità di degustare un vero e proprio pranzo al sacco in stile gourmet, proposto in un originale cestino da pic nic preparato da Andrea Spiro di Spiro FoodLab di Vigevano nella variante “carne”, “vegano”, “bambini”.

Domenica per la rassegna Musica in San Dionigi dalle 17 potremo ascoltare “Percorsi Musicali per Coro” con musiche di Bach/Vivaldi/Handel/Mozart e Brahms/Reger/Mendelssohn. Ad eseguirle sarà il Coro Cantus Comites di Novara diretto dal Maestro Marco Roncaglia (Italia)

Infine, alle 21 di domenica, all’Auditorium di San Dionigi di piazza Martiri della Liberazione si terrà una serata concerto intitolata “Giuseppe Verdi. Un’ala, un sol desio ad ambo avvia il petto!” Il programma prevede: Verdi – La forza del destino – Solo dal III Atto per Ernesto Cavallini (trascr. M. Angiolelli); Cavallini – Elègie pour clarinette et piano; Verdi/Liszt – Jerusalem, Salve Maria! (piano solo); Verdi – I vespri siciliani – La Primavera dal III Atto (trascr. M. Angiolelli) ; Verdi – Macbeth – Preludio (rielab. M. Angiolelli); Versi/Liszt – Rigoletto – Paraphrase de concert (piano solo); Verdi – I due foscari – Preludio (rielab. M. Angiolelli); Verdi – I masnadieri – Preludio (trascr. M. Angiolelli)

Verdi/Liszt – Aida – Danza sacra e duetto finale (piano solo); Verdi – Traviata – Preludio, Scena ed Aria dal III Atto (trascr. M. Angiolelli). Al clarinetto ascolteremo Vittorio Artioli (docente presso la SMIM “G. A. Bussi” di Vigevano) ed al pianoforte, Mario Angiolelli (docente presso la Smim “G. A. Bussi” di Vigevano). Ingresso libero.

  • Indirizzo
    Contatti
    Email: ---
    Sito web: ---
    Orari
    ---
  • Richiedi informazioni


    Prenota un tavolo